Per il quinto anno consecutivo i Tritons ripropongono il progetto "Il Baseball Che Passione" nell' Istituto Comprensivo XXV Luglio - Bettolo, un progetto di volontariato completamente gratuito con lo scopo di educare ad una corretta attività motoria di base i bambini, anche attraverso la pratica del gioco del Baseball.
Il Progetto è coordinato con la Commissione Sport Scolastico Giovanile della Fibs, gli Educatori Sportivi sono formati attraverso appositi corsi , un progetto che è ormai una piacevole consuetudine tra i Tritons e la Scuola del Centro Cittadino, che quest'anno vede TRE ore di lezioni settimanali che hanno luogo il Giovedì con le classi 3ˆA e D e la 4ˆC.
Il responsabile del Progetto è Antonio Maggio :" Per la nostra Associazione è davvero piacevole oltre che costruttivo poter contribuire alla formazione dei futuri cittadini, nella Scuola primaria la formazione Sportiva è lasciata agli insegnanti che non per colpa loro non hanno le competenze necessarie. In questa falla noi come Tritons cerchiamo di metterci una pezza attraverso il nostro bagaglio di esperienze e competenze. Questo rappresenta anche una pubblicità per i nostri Sport, infatti sono tanti i ragazzini che poi decidono di voler giocare a baseball".
Un ringraziamento particolare va agli insegnanti che partecipano attivamente al progetto ed alla Dottoressa Romano Dirigente Scolastico del plesso scolastico XXV Luglio - Bettolo.
I Tritons non si fermano qui, altri progetti di formazione sono pronti per partire sempre rivolti ai bambini delle Scuole e non solo, oltre la componente agonistica delle squadre che si stanno preparando ai prossimi campionati, lo spirito della Asd Tritons Baseball Softball vuole essere al servizio della Comunità, peccato che tutte queste attività poi non riescano a trovare uno sfogo naturale, ovvero un campo dove poter far giocare i giovani cittadini.