mercoledì 30 dicembre 2015

I Tritons abbracciano Roberta Vinci

All’ Auditorium Tarentum, gremito in ogni  ordine di posto,  il 26 dicembre è avvenuta la celebrazione della campionessa di Tennis , Roberta Vinci, numero 15 del Ranking WTA , tarantina doc, la manifestazione è stata organizzata dalla APS Fondazione Taras 706 denominata “Abbracciamo Roberta”.

Una serata emozionante in cui la Città ha potuto avvicinarsi alla propria campionessa, che ha raccontato aneddoti curiosi specialmente nell’occasione del celeberrimo urlo lanciato a Flushing Meadows nella semifinale degli US Open contro la beniamina di casa Serena Williams, sconfitta dalla tarantina.
Nella kermesse sono state invitate  le Società Sportive più rappresentative  operanti sul territorio tra cui i Tritons Taranto Baseball Softball che oltre alle congratulazioni di rito hanno regalato alla Vinci un cappellino ufficiale dei Tritons ed una pallina da baseball.


L’emozione nell’incontrare una campionessa come la Vinci fa il paio con la soddisfazione di essere considerati nel panorama dello Sport Locale, con la speranza che tutto questo lavoro possa confluire nella realizzazione da parte della Amministrazione Comunale del diamante da gioco.


venerdì 11 dicembre 2015

Hit & Run Uisp, vincono i Mussels

Si è concluso il 1° Torneo “Hit & Run UISP”  di Softball Misto amatoriale organizzato dalla ASD Tritons Baseball Softball, un’evento mai visto prima nella Città di Taranto che ha coinvolto 55 giocatori, a cui è stata data la possibilità di giocare questo Sport senza l’affanno o la pressione della competizione agonistica, infatti vi hanno partecipato ex-giocatori, ragazze, neofiti e semplici curiosi guidati dai ragazzi della prima squadra dei Tritons.
Dopo un serrato round robin i Fried Squids ed i Mussels si sono aggiudicati il diritto di disputare la finale ai danni dell’altra squadra, i Clams, i nomi dei team opportunamente scelti per rievocare le origine marinaresche della Città riflettevano anche i colori sociali ovvero il rosso,il blu ed il bianco.
Urlo di gioia finale per i Mussels
La finale si è disputata presso il CS Tramontone, unico spazio adattabile per le esigenze di questo sport in attesa che le promesse e le rassicurazioni del Sindaco Stefano, del suo vice Lonoce e dagli Assessori Francesco Cosa e Gionatan Scasciamacchia trovino riscontro nei fatti.
Una partita bellissima, combattuta fino all’ultima pallina, nonostante i contenuti amatoriali dell’evento ha regalato al pubblico presente anche un buon contenuto tecnico, incessante l’intercalare festoso dei due latini  Alexis Despaigne e Yumil Rodriguez che questa passione se la trascinano dai Caraibi e precisamente da Cuba; i due lanciatori hanno limitato molto i rispettivi attacchi, la partita viaggia sui binari del grande equilibrio, rotto solo all’ultimo dallo swing di Alex Calò che batte una fly sull’esterno centro, nonostante l’eliminazione al volo operata da Mucavero, Biagio Chirulli raggiunge casa Base segnando il punto della vittoria per i reds Mussels capitanati da Andrea Albanese.
A fine partita dopo il rituale abbraccio tra i due team e la condivisione della gioia di aver vissuto un bel momento di sport tutti insieme e per tutti.
 La premiazione è stat officiata da Paolo Diana figura storica di questo movimento sul territorio ionico,  coppe e medaglie offerte dal  Comitato Provinciale UISP Taranto rappresentati da Massimiliano Della Rocca e Peppe Scarciglia che hanno premiato le squadre unitamente al Presidente dei Tritons, Antonio Maggio.
Presidente e VicePresidente dei Tritons con i Dirigenti Uisp
Una idea nata per rievocare il clima che si vive in  Central Park a New York, a L’avana a Cuba ma anche in tutta Italia questo sport viene giocato in maniera consistente, infatti il Softball Amatoriale rappresenta una versione semplificata del baseball e quindi immediatamente fruibile a tutti, una occasione per la Città di conoscere un nuovo modo di vivere lo Sport di squadra e di socializzazione.

Archiviato questo torneo i Tritons adesso pensano alla prossima stagione sportiva, i campionati regionali giovanili e la Serie C nazionale sono gli obiettivi, ma in questo momento nonostante il gran lavoro del Direttivo questi obiettivi sono pesantemente condizionati  legati alle notizie che arrivano, o meglio non arrivano da Palazzo di Città…


I Mussels con la coppa del 1°Posto