venerdì 28 febbraio 2014

Softball, fuga di talenti.


Tanti anni di duro lavoro e grandi sacrifici della Società e soprattutto di Coach Paolo Diana e delle ragazze, le giocatrici rossoblu di Softball giocheranno il loro primo campionato agonistico Federale dopo aver fatto allenamenti ed esperienza in vari tornei.
La notizia è che non lo faranno con i colori rossoblu, infatti il Presidente Antonio Maggio ha deciso di “prestare” le atlete ioniche al Foggia Softball del Presidente Pino Giannetta che giocherà nel Campionato di Serie B.
“Una scelta non semplice per la Società ma abbiamo voluto mettere da parte il campanilismo, per dare una possibilità concreta alle nostre atlete di misurarsi in campionato federale, a Taranto purtroppo la mancanza di strutture idonee rende tutto maledettamente complicato, dobbiamo preparare 2 campionati giovanili ed uno di Serie C di baseball, più il Softball con 4 ore alla settimana su un campo da calcio, lascio a voi tirare le somme. Probabilmente finché giocheremo in periodi concomitanti con il Calcio anche il Baseball giocherà sempre in trasferta”
“Il Foggia è la realtà del momento nel Sud Italia, i rapporti con la dirigenza dauna sono eccellenti ed ulteriore garanzia l’entrata nel coaching staff del nostro Paolo Diana” questo il commento amaro  del Presidente Antonio Maggio ma cogliamo anche tanta energia e voglia di lottare per rappresentare al meglio la Città e garantire agli atleti/cittadini di Taranto di avere il diritto di praticare il baseball ed il softball in sicurezza ed armonia.

Addetto Stampa Tritons

martedì 25 febbraio 2014

Luca Balasco e Tritons: binomio vincente.


La ASD Tritons Taranto Baseball Softball accoglie con grande gioia e  molto orgoglio la notizia che giunge da Bari, dove nel “Premio Campione giornalista di Puglia 2013” il giornalista tarantino Luca Balasco ha vinto nella Sezione Sport grazie ad un articolo sui Tritons Taranto pubblicato nel 2013 sul magazine Alchimie.
Una chiacchierata ad un bar cittadino con il Presidente Antonio Maggio, da qui nasce questo capolavoro che una accreditata giuria ha valutato come miglior articolo sportivo dell’anno in Puglia, alla Presenza di Autorità quali il Sindaco di Bari Emiliano, Il Prefetto di Bari, Professori dell’Università di Bari, il Presidente dell’Ordine dei Giornalisti.
Lo stesso Luca si dice sorpreso ” "E' stato un grande orgoglio ricevere questo riconoscimento. Scrivere, per me, è soprattutto una passione prima che un lavoro. La stessa passione che spinge Antonio Maggio a promuovere una disciplina affascinante come il baseball in una realtà come quella locale. I Tritons incarnano la voglia di emergere di Taranto e dei tarantini"
Le parole di Luca Balasco, Premiato come giornalista   sportivo in Puglia per il 2013, sono per noi un motivo di vanto e di grande orgoglio che ci spronano a credere e perseverare nel progetto Taranto, a Bari le autorità presenti hanno discusso questo articolo ed hanno sottolineato la precarietà in cui è impantanata la Città,   la classe Politica e Dirigente della nostra Taranto dovrebbero avere uno scatto di orgoglio e trascinarci fuori da questa situazione in cui ci troviamo da ormai troppo tempo.

Questo il link dove trovare l’articolo completo:
http://www.progettoalchimie.it/notizie-magazine/sport/item/729-la-primavera-dei-tritons.html

domenica 9 febbraio 2014

Esordio positivo per i giovani Tritons Taranto, successo per la Società.

E’ stata una giornata fantastica quella che si è da poco conclusa al Palamazzola di Taranto dove si è disputato il primo Trofeo “Città di Taranto” di Baseball Giovanile Indoor nell’ambito dei  Baseball Winter Games Sud Italia.
Partecipanti oltre ad i locali Tritons ORO6  anche gli Angels Matino, Thunders Salerno ed il BC Foggia, che si sono confrontati sul parquet prestigioso del Palamazzola, “prestato” ad una disciplina insolita ma che ha saputo dare lustro grazie alla presenza di circa 200 presenti tra atleti e pubblico.
A fare gli onori di casa anche l’Assessore allo Sport del Comune di Taranto Gionatan Scasciamacchia che oltre a portare il saluto agli ospiti si è destreggiato nel lancio della pallina inaugurale come nella tradizione del baseball, indossando tra l’altro una casacca dei Tritons donata dal Presidente Antonio Maggio.
Interessante lo spettacolo offerto dai giovani atleti in campo della Categoria Ragazzi, 6 match disputati nella quale si sono visti giovani atleti di sicuro avvenire, alla fine a vincere il Trofeo sono stati i Thunder Salerno di Tony Corbo che hanno messo in mostra una maggiore esperienza, bene anche la prestazione dei giovani Tritons allenati da coach Luca Augenti che dopo due sconfitte con Salerno e Matino, sfoderano una prestazione super contro il più quotato Foggia grazie ad una prestazione importante del lanciatore Francesco Ruocco, classe 2003 coadiuvato dal Ricevitore Alberto Dragone classe 2004. Una partita che ha visto anche la splendida giocata difensiva di Carlo Dragone in posizione di esterno centro, che smonta i sogni di rimonta dei dauni con una grande presa al volo, da citare anche l’altro lanciatore Gabriel Mucavero all’esordio assoluto che ha chiusa la partita senza patemi, permettendo ai rossoblu di arrivare terzi nella classifica finale, secondo gli Angels di Corsano e quarti il Foggia.
La puntualità nell’organizzazione,  la bellezza della location messa a disposizione, una premiazione bellissima ed un buffet di dolci per tutti i presenti che hanno scatenato una raffica di complimenti per la società ionica, il Presidente Maggio a fine giornata visibilmente commosso :” ricevere i complimenti di tanta gente venuta da fuori per una piccola società come la nostra vale più di tante vittorie, abbiamo curato tutti i particolari per essere impeccabili nell’essere ospitali e professionali, soprattutto l’orgoglio di mostrare una Taranto fuori dagli stereotipi degli ultimi tempi.

Ora guardiamo avanti, abbiamo davanti tre campionati da disputare in tre categorie diverse tra cui la Serie C nazionale e neanche un campo vista le condizioni di impraticabilità del CampoScuola, crediamo di meritarci qualcosa di più.”

giovedì 6 febbraio 2014

Tutto pronto per il "Città di Taranto".

Parte la stagione dei Tritons Taranto Baseball che coincide con l'inizio dei South Baseball Winter Games, campionato di baseball Indoor dedicato alla categoria dei più piccoli parliamo dei  ragazzi under 12.
Sarà un esordio carico di emozione per i giovani rossoblu che esordiranno in Casa, nella splendida cornice del Palamazzola, in palio il trofeo "Città di Taranto".
Una novità assoluta questa dalle nostre parti, infatti notoriamente il baseball inizia in primavera e si gioca all'aperto , ma sulla scorta di esperienze viste in altri ambiti nazionali dove i bambini vengono fatti giocare nelle palestre con una serie di accorgimenti tecnici e regolamentari che però non precludono loro la  passione e la bellezza di giocare a  baseball, questo viene fatto soprattutto perché il baseball non può essere giocato con il troppo freddo o con la pioggia.
La più famosa è la Winter League In Emilia Romagna, dove vengono coinvolti centinaia di persone tra bambini e genitori.
Da qui l'idea del Presidente dei Tritons Antonio Maggio, di creare anche nel Sud Italia una serie di eventi del genere, da questa idea nascono i BWG (acronimo) per colmare questo gap, hanno aderito il BC Foggia, i Thunders Salerno ed gli Angels Matino ed l'inizio non poteva essere che a Taranto.
Un evento che coinvolgerà 70 piccoli atleti, una organizzazione importante e laboriosa, dove hanno contribuito gli Sponsor Oro6 e Legea Taranto, soprattutto il Patrocinio del Comune di Taranto Assessorato allo Sport con l'Assessore Scasciamacchia chiamato al lancio inaugurale come nella migliore tradizione americana. Un grazie al Delegato Coni Dr. Graniglia che ha sposato l'idea ed un ringraziamento particolare al Presidente Cosenza ed il DR. Conversano del CUS Jonico Basket per la disponibilità e la cordialità mostrata al baseball tarantino.
Inizio delle partite alle 9.30, il torneo andrà avanti fino alle 16.30 per poi finire con una simpatica premiazione, un momento utile per la Città di conoscere questo sport, per incitare i piccoli rossoblu guidati da Coach Augenti ricordando che l'ingresso è gratuito.