lunedì 30 giugno 2014

Tritons sconfitti a Matino.

Sul diamante Delle Castelle di Matino è andata in scena l'ultima partita di questo campionato di Serie C Nazionale dei Tritons Oro6 Taranto.
Tante assenze in casa rossoblu ed il manager Antonio Maggio mette in campo fin da subito due classe 99 ovvero Arboritanza in seconda base e Mucavero in terza base.
Il Matino parte forte colpendo duro il lanciatore partente Ricky Laudisa, la difesa non lo aiuta ed i biancoblu infilano 8 punti al primo inning, un solco incolmabile.I Tritons provano a reagire, sul monte va un'altro giovanissimo 99, Francesco Migliore che mette a bada il lineup rossoblu e soprattutto la propria emozione.
Grazie alle battute di Costante  Iemmolo ed Alabrese i rossoblu accorciano il risultato, il manager Antonio Maggio mette in campo altri due giovanissimi del vivaio ovvero Aiello e Palombella.
Il manager Maggio:" Chiudiamo la stagione con 3 vittorie e 5 sconfitte, non potevamo fare di più anche se rimane il rammarico di aver perso due partite per un punto. Abbiamo sposato la linea dei giovani e rinnovato la squadra quindi la percorreremo fino alla fine. Ora concentriamoci sui Cadetti ancora in corsa per un posto nelle finali nazionali."
La Società tarantina non ferma le sue attività anzi è gia al lavoro per la campagna promozionale della prossima stagione.
Presto chiederemo al Comune ed all'Assessore Scasciamacchia un incontro ufficiale per capire come risolvere il problema del diamante, proprio la mancanza di un terreno rappresenta il nemico più difficile da sconfiggere.

martedì 24 giugno 2014

I Tritons al torneo delle Regioni

Il Torneo delle Regioni rappresenta il maggior appuntamento a livello giovanile del baseball italiano e quest'anno a guidare la Puglia in questa avventura come Manager sarà Antonio Maggio già coach dei Tritons e nello staff della Nazionale Italiana U12.
Sede del torneo sara il Lazio con partite che si disputeranno tra Roma e Nettuno.
La Puglia gareggia nella categoria Junior ed è inserita nel girone A con Veneto, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.
Oltre Maggio come Manager farà parte della spedizione pugliese Luca Augenti scelto come Dirigente Accompagnatore, inoltre ben 6 atleti rossoblu : Arboritanza, Palombella, Migliore, Chirulli, Aiello e D'Andria sono stati convocati.
Una folta rappresentanza rossoblu, coadiuvata da 6 atleti foggiani e due matinesi e soprattutto coach Alfredo Strippoli anche lui foggiano che affiancherà Antonio Maggio nella guida tecnica.
Antonio Maggio : "sono molto orgoglioso per questo nuovo incarico, dopo la Nazionale arriva anche la Regionale, vuol dire che il mio lavoro è apprezzato. Sono soprattutto felice per questi giovanissimi atleti che per 4 giorni vivranno una grande esperienza tecnica e formativa.
Il girone è probitivo, in Puglia il livello sta crescendo ma ancora c'è da lavorare. A Taranto poi la mancanza di un campo ci pone in una condizione discriminante rispetto agli altri. Lo sport tarantino è in forte crisi di risultati, aldilà delle manifestazioni che aiutano nella promozione la drammatica vicenda impiantistica ci sta relegando ai bassifondi."

lunedì 23 giugno 2014

A Chieti brutto tonfo per i Tritons

Nel bellissimo impianto di Santa Filomena di Chieti i Tritons Oro 6 cadono nella più brutta prestazione stagionale lasciando il campo con un pesantissimo 22 - 1 sulle spalle.
La squadra teatina ha dominato l'incontro fin  dal primo inning in cui si è portata in vantaggio per 5 a 0 grazie soprattutto ad un infinita sequenza di errori della difesa tarantina.
La reazione non c'è mai stata ed gli abruzzesi hanno continuato a mettere punti con una facilità disarmante. Il tecnico Antonio Maggio ha provato a mischiare le carte con avvicendamenti sul monte di lancio ma senza risultati, anzi sul rilievo Laudisa i biancoblu hanno messo in sequenza due fuoricampo che hanno scavato un solco tra le due squadre incolmabile.

giovedì 19 giugno 2014

Ragazzi, che progressi!

Il tanto lavoro comincia a dare i frutti sperati ed anche i Ragazzi (U12) cominciano a conseguire  vittorie , l'ultima proprio oggi contro il Matino e soprattutto a manifestare una crescita tecnica evidente.
L'entusiasmo dei ragazzi, dei loro genitori e grazie all'aiuto dello Sponsor GD srl il gruppo allenato da Coach Luca Augenti si sta unendo sempre di più e già si intravede un futuro roseo per questi giovani atleti.
Nell'attuale campionato i piccoli rossoblu hanno conquistato tre vittorie e cinque sconfitte impegnati nel girone con Foggia, Matino e Salerno.
La crescita tecnica, guarda caso, è giunta con la possibilità di allenarsi in un campo vero e proprio dopo mesi e mesi passati in una piccolissima palestra.

domenica 15 giugno 2014

Week end agrodolce per i Tritons.

È stato un week dai due volti quello vissuto dei Tritons Taranto, la felicità del sabato per la vittoria dei Cadetti Under 15 contro il Foggia fa il paio con l'amarezza per la sconfitta nel derby domenica contro il Matino in Serie C per 6 a 5 al termine di nove inning intensi.

Cadetti
I baby rossoblu griffati GD srl all'esordio stagionale si impongono contro il Foggia al termine di 7 inning ben giocati, vincendo in rimonta 11-6 dopo essere stati sotto per 6 a 2.
Partenza in salita, con il lanciatore Chirulli che subisce una valida e subito dopo 1 punto su lancio pazzo, nello scontro a casa il tarantino reagisce in maniera scomposta e l'arbitro lo caccia fuori, il manager Antonio Maggio riordina la squadra e manda sul monte Mucavero che si disimpegna egregiamente. La partita entra nel vivo, i dauni nella prima parte di gara giocano meglio fino ad arrivare al 6-2. I rossoblu si scuotono, rientra anche Piero Palombella assente giustigicato nei primi inning vista la scomparsa del nonno, ma che non ha voluto mancare a questa partita. Gli effetti si vedono. In battuta il lineup ritrova  linfa vitale,  Mucavero,  Palombella, Migliore e Arboritanza colpiscono duro i lanciatori avversari, il risultato è ribaltato. Mucavero continua a lanciare bene al limite dei 70 lanci, sale sul monte Checco Migliore che chiude i conti facendo esplodere la gioia degli ionici.

Serie C
Nell'improvvisato diamante di Tramontone domenica 15 si è disputata la partita valevole per il campionato di Serie C tra i Tritons Oro6 ed il Matino. Un derby quindi con i salentini,  maestri nel baseball che vantano una tradizione importante, che negli ultimi anni però ha visto ridursi le distanze grazie alla crescita del Taranto.
Le premesse non tradiscono e ne viene fuori una gran partita equilibrata, dove si è visto un buon baseball con giocate spettacolari.
Il Matino si porta avanti nei primi inning, il lanciatore rossoblu Morales concede qualche battuta di troppo ed i salentini guidati da Zappia mettono il muso davanti, ma i rossoblu restano in partita mantendo in difesa grazie alle giocate di Luca Delle Castelle ed in attacco grazie a Burdino e soprattutto al Cubano Despaigne agguantano il pareggio sul 2-2 al termine del 4 inning. Ripassano in vantaggio i biancoblu con un biginning da tre punti grazie alle Battute di De Cesario, Nunez e Protopapa. Il manager Antonio Maggio chiama sul monte Ricky Laudisa che limita i danni. I rossoblu accusano il colpo, l'attacco è sterile, ancora un punto per il Matino, 6-2 sembra tutto finito. Ma questa squadra ha un grande cuore, Fersini batte valido,  Delle Castelle lo imita poi il cubano Despaigne completa l'opera spedendo la palla lontano  per u  doppio che vale due punti, Procopio lo imita ed ancora un punto, parziale 6-5. Ultimo inning da trhilling; il Matino riempie le basi con zero out sembra tutto perso ed invece la difesa sfodera un triplo gioco; evento molto raro nel baseball che offre l'ultima occasione. In battuta Laudisa eliminato, Iemmolo va strikeout e Fersini eliminato al volo. Match al Matino, ancora sconfitta di un punto dopo quella di Montegranaro,  ancora l'amaro in bocca per una vittoria assaporata ma non conquistata,  per questo giovane gruppo.

venerdì 13 giugno 2014

Tritons in lutto

La Asd Tritons Taranto Baseball Softball si stringe intorno alla famiglia del nostro Piero Palombella per la perdita del caro nonno. Un abbraccio sentito e commosso ad Angela Di Michele per la perdita del caro padre.
La Società giocherà con il lutto le partite del fine settimana e farà osservare un minuto di silenzio in segno di cordoglio al nostro Pierino, che nonostante tutto fino a ieri era sul campo ad allenarsi.

martedì 10 giugno 2014

Week end importante per i Tritons

Un altro week end pieno di impegni per la Società tarantina impegnata  su tre fronti.
Ad aprire le danze saranno i Cadetti della Under 16 che giocheranno sabato ore  16,30 contro il Bc Foggia al Comunale di Tramontone.
Esordio per i tarantini griffati GD srl, allenati da Antonio Maggio al cospetto dei coetanei dauni allenati da Alfredo Strippoli, finalmente giunge l'ora del campo dopo tanti allenamenti che hanno segnato un percorso di crescita tecnica che si auspica confermato dal campo. Nel lineup ionico classe 99-00-01 troveranno spazio anche Chirulli,  Palombella, Arboritanza e Mucavero che hanno già esordito in Serie C con la prima squadra.
Proprio la prima squadra sarà protagonista domenica sempre al Comunale di Tramontone a partire dalle 15,30, si disputa infatti il match valevole per la quinta giornata di Campionato Nazionale di Serie C, ospiti il Matino di Raffaele Zappia.
Un derby molto atteso dalle compagini pugliesi, con alcuni ex da una parte e dall'altra. I Tritons ORO6 arrivano a questo appuntamento dopo la giornata di riposo, il Manager Antonio Maggio spera di poter utilizzare fin da subito il lanciatore Francesco Fersini, per il resto il lineup è ormai attestato intorno alla vena offensiva dimostrata dal trio Delle Castelle, Despaigne e Calò.
Sul diamante femminile di Foggia invece, saranno protagoniste le ragazze terribili di Coach Paolo Diana, in blocco prestate alla Società Foggiana del Presidente Giannetta, in piena corsa per un posto ai playoff per un posto in Serie A2, dopo un percorso netto fatto di 5 vittorie e 0 sconfitte.

Addetto Stampa
Asd Tritons Taranto Baseball Softball

lunedì 9 giugno 2014

La prima volta!

La prima volta non si scorda mai... frase fatta ed anche un pò banale ma nel cuore dei piccoli Tritons la prima vittoria rimarrà un ricordo indelebile.
Nel secondo concentramento del Campionato Interregionale Categoria "Ragazzi"  disputatosi a Salerno i baby Tritons allenati da Luca Augenti colgono una vittoria, un pareggio ed una sconfitta al cospetto del Matino, Salerno ed il Foggia capolista.
Una vittoria importante per il morale giunta inaspettata in quanto i Tritons concedono in termini di età qualcosa agli avversari e soprattutto lo scotto di allenarsi sul campo solo da pochissime settimane,  vista la mancanza di un campo da baseball nella nostra Città,  spazi trovati al Comunale di Tramontone solo dopo la fine degli impegni calcistici delle società che lo affollano. Prima gli allenamenti venivano svolti nella piccola palestra della XXV Luglio.
Il Presidente Antonio Maggio : "siamo davvero orgogliosi e felici per questi bambini, dopo tanti bocconi amari arriva il momento della felicità.  Un plauso particolare a coach Luca Augenti, al Dirigente Accompagnatore Mauro Vezzoli ed a tutti i genitori così "folli" da credere in questo progetto senza mai porsi troppi dubbi. Crediamo saldamente nel nostro progetto sui giovani per assicurare a Taranto una continuità del movimento, questi bambini provengono dai progetti di volontariato nelle Scuole e nei quartieri di periferia. Ora tocca alle Istituzioni credere in questi giovani e cercare di procurargli la neccessaria dignità a praticare lo Sport che amano, come gli altri bambini."
Il 19 giugno si replica questa volta in casa del Foggia, comunque vada per il sodalizio ionico gli obiettivi sono più che raggiunti.

Addetto Stampa
Asd Tritons Taranto Baseball Softball

martedì 3 giugno 2014

Vittoria!

Arriva  la prima vittoria in trasferta per i Tritons Oro6 Taranto che battono in trasferta gli Oaks Ascoli con un rotondo 18-1.
Il manager Antonio Maggio schiera subito sul monte il lanciatore Morales in batteria con il ricevitore Iemmolo, nel campo interno: Despaigne, i fratelli Delle Castelle ed Francesco Fersini. Sugli esterni: Procopio,  Alabrese ed il capitano Albanese.  Battitore designato Alex Calò.
Il lineup ionico parte subito bene,  al primo inning segna Iemmolo. Nel secondo inning l'attacco rossoblu si scatena contro il lanciatore marchigiano,le battute arrivano copiose da tutto il lineup ed alla fine dell'inning saranno 7 punti a referto ed il punteggio si attesta su un rassicurante 8-0.
La difesa ionica non concede nulla a bianco-blu ascolani, il rientrante Francesco Fersini nel ruolo interbase offre una buona prestazione,  il giovane Delle Castelle Cristian sembra aver smaltito i timori reverenziali, Alabrese praticamente perfetto in esterno.
Gli ionici continuano a picchiare duro dal box di battuta, spettacolare triplo del cubano Despaigne anche il catcher Iemmolo torna ai  suoi livelli ed i runners rossoblu continuano a girare sulle basi.
Al quarto inning gli ionici sono avanti di 11 a 0 ed arriva il momento di vedere all'opera i ragazzini del vivaio infatti hanno esordito i classe 1999 Biagio Chirulli nel delicato ruolo di lanciatore, Mario Mucavero nell'angolo caldo in terza base ed in seconda Antonello Arboritanza. I giovani prospetti rossoblu si scrollano di dosso l'emozione ed entrano da protagonisti nel campo. Biagio Chirulli si disimpegna in maniera egregia dal monte di lancio anche se concede il punto agli ascolani. All'ultimo inning sale sul monte il closer Ricky Laudisa che con quattro lanci chiude il match grazie anche alla prese al volo del giovane Mucavero. Il match si chiude sul 18 -1 per i Tritons,  la testa ora va subito al derby con il Matino che si giocherà domenica 15 giugno sul campo amico del Tramontone.