domenica 15 giugno 2014

Week end agrodolce per i Tritons.

È stato un week dai due volti quello vissuto dei Tritons Taranto, la felicità del sabato per la vittoria dei Cadetti Under 15 contro il Foggia fa il paio con l'amarezza per la sconfitta nel derby domenica contro il Matino in Serie C per 6 a 5 al termine di nove inning intensi.

Cadetti
I baby rossoblu griffati GD srl all'esordio stagionale si impongono contro il Foggia al termine di 7 inning ben giocati, vincendo in rimonta 11-6 dopo essere stati sotto per 6 a 2.
Partenza in salita, con il lanciatore Chirulli che subisce una valida e subito dopo 1 punto su lancio pazzo, nello scontro a casa il tarantino reagisce in maniera scomposta e l'arbitro lo caccia fuori, il manager Antonio Maggio riordina la squadra e manda sul monte Mucavero che si disimpegna egregiamente. La partita entra nel vivo, i dauni nella prima parte di gara giocano meglio fino ad arrivare al 6-2. I rossoblu si scuotono, rientra anche Piero Palombella assente giustigicato nei primi inning vista la scomparsa del nonno, ma che non ha voluto mancare a questa partita. Gli effetti si vedono. In battuta il lineup ritrova  linfa vitale,  Mucavero,  Palombella, Migliore e Arboritanza colpiscono duro i lanciatori avversari, il risultato è ribaltato. Mucavero continua a lanciare bene al limite dei 70 lanci, sale sul monte Checco Migliore che chiude i conti facendo esplodere la gioia degli ionici.

Serie C
Nell'improvvisato diamante di Tramontone domenica 15 si è disputata la partita valevole per il campionato di Serie C tra i Tritons Oro6 ed il Matino. Un derby quindi con i salentini,  maestri nel baseball che vantano una tradizione importante, che negli ultimi anni però ha visto ridursi le distanze grazie alla crescita del Taranto.
Le premesse non tradiscono e ne viene fuori una gran partita equilibrata, dove si è visto un buon baseball con giocate spettacolari.
Il Matino si porta avanti nei primi inning, il lanciatore rossoblu Morales concede qualche battuta di troppo ed i salentini guidati da Zappia mettono il muso davanti, ma i rossoblu restano in partita mantendo in difesa grazie alle giocate di Luca Delle Castelle ed in attacco grazie a Burdino e soprattutto al Cubano Despaigne agguantano il pareggio sul 2-2 al termine del 4 inning. Ripassano in vantaggio i biancoblu con un biginning da tre punti grazie alle Battute di De Cesario, Nunez e Protopapa. Il manager Antonio Maggio chiama sul monte Ricky Laudisa che limita i danni. I rossoblu accusano il colpo, l'attacco è sterile, ancora un punto per il Matino, 6-2 sembra tutto finito. Ma questa squadra ha un grande cuore, Fersini batte valido,  Delle Castelle lo imita poi il cubano Despaigne completa l'opera spedendo la palla lontano  per u  doppio che vale due punti, Procopio lo imita ed ancora un punto, parziale 6-5. Ultimo inning da trhilling; il Matino riempie le basi con zero out sembra tutto perso ed invece la difesa sfodera un triplo gioco; evento molto raro nel baseball che offre l'ultima occasione. In battuta Laudisa eliminato, Iemmolo va strikeout e Fersini eliminato al volo. Match al Matino, ancora sconfitta di un punto dopo quella di Montegranaro,  ancora l'amaro in bocca per una vittoria assaporata ma non conquistata,  per questo giovane gruppo.