venerdì 30 maggio 2014

Campionato Ragazzi al via!

Scatta il Campionato giovanile categoria "Ragazzi U12"  Interregionale Puglia/Campania ed i Tritons Taranto si presentano ai nastri di partenza con rinnovato entusiasmo e voglia di divertitsi.
Il torneo si svolgerà su quattro concentramenti nelle quali giocheranno tutte le partecipanti che sono i Thunders Salerno allenati da Tony e Michele Corbo, il Bc Foggia di Alfredo Strippoli, gli Angels Matino di Dario Corsano ed ovviamente i nostri baby rossoblu guidati da coach Luca Augenti.
Prima tappa a Taranto presso il campo Comunale di Tramontone, lunedì 2 giugno a partire dalle 10, c'è molta curiosità per vedere all'opera i giovani Tritons,  che stanno sempre più imparando ed amando questo gioco grazie all' abnegazione con cui Coach Augenti si dedica al lavoro sul campo, al Dirigente Mauro Vezzoli che segue passo per passo tutto ciò che si muove intorno. Un grande ringraziamento a tutti i genitori che ci supportano in questa avventura chiamata baseball, al servizio dei giovani della nostra comunità.

giovedì 29 maggio 2014

Softball, avanti Tutta!

Continua con una marcia spedita il cammino delle ragazze del Softball tarantino in prestito  quest'anno al Foggia, nella quale disputano il campionato di Serie B, allenate da un altro tarantino DOC ovvero il tecnico Paolo Diana.
Siamo al giro di boa del campionato dove questo team ha messo in fila Pesaro, Macerata, CupraMontana ed Ancona in attesa di giocare il doppio incontro decisivo contro le ragazze del Valmarecchia.
Domenica 1 giugno le ragazze pugliesi giocheranno a Foggia contro il Macerata, a questo punto l'obiettivo playoff è a portata di mano ed il sogno si chiama promozione in serie A2.
La Società dei Tritons esprime molta soddisfazione per come si stanno comportando le ragazze, il tecnico Paolo Diana :" il movimento è in crescita numerica e tecnica, l'esperienza con le bravissime giocatrici foggiane sta aiutando questo. Il lavoro sul campo a Taranto seppur in condizioni difficili visti gli esigui spazi da dividere con la Serie C, con i Cadetti ed i Ragazzi del baseball ,  sta dando i frutti sperati, un ringraziamento al Foggia che sta dando questa opportunità importante ma le ragazze ed io stiamo affrontando sacrifici importanti in termini di km e di soldi spesi. La speranza è che presto, se mai ci venisse concesso un campo tutto per noi, di partecipare ai campionati con la divisa con su scritto Taranto."


lunedì 26 maggio 2014

Missione Ascoli


Archiviata questa brutta domenica nella quale la partita con l'Ancona è stata desertata dai dorici, i rossoblu si fionda no animo e corpo alla partita di Domenica prossima in trasferta contro gli Oaks Ascoli di Giovanni Billiedo, in attesa della decisione del Giudice Unico che decreterà la vittoria a tavolino ed una forte multa ai Marlins.
I rossoblu del manager Antonio Maggio, hanno svolto domenica una seduta di allenamento intensa ed una partita a ranghi misti con i cadetti per non perdere il ritmo partita, ottime indicazioni per presentarsi in forma all 'appuntamento con l'Ascoli.
Mercoledì e Venerdì il team sosterrà altre due sedute di allenamento.

domenica 25 maggio 2014

Partita annullata

Si rende noto che la partita in programma oggi tra i Tritons Taranto ed i Marlins Ancona non si disputerà per rinuncia dell'Ancona. Previsto per le 11,30 il match  saremo comunque sul campo per disputare un incontro misto insieme ai cadetti.

lunedì 19 maggio 2014

Sfuma agli extra inning il capolavoro dei Tritons

Sfuma soltanto al decimo inning, il primo oltre i nove regolamentari il capolavoro dei Tritons Oro6 Taranto che sul "Diamante Verde" di Montegranaro cede per 8 a 7 ai quotatissimi avversari dell'Unione Picena.
Poco preoccupati dallo sfavore del pronostico, infatti soltanto qualche settimana fa nel match di Coppa Italia i marchigiani avevano vinto con un secco 10 a 0,i rossoblu del Manager Antonio Maggio partono subito forte segnando già al primo inning con Iemmolo portato a casa da una battuta di Luca Delle Castelle. I blu marchigiani cercano subito di rispondere ma la difesa ionica imperniata sul lanciatore Morales appare sicura e ben rodata, lasciando a secco le mazze avversarie anzi i rossoblu incrementano il vantaggio fino ad arrivare sul 4 a 0 nello stupore degli avversari e del pubblico presente. L'
Unione Picena si scuote ed incomincia a mettere pressione, qualche sbandamento in difesa ed i marchigiani al quarto pareggiano. L'esperienza degli avversari sembra prevalere, nel roster marchigiano erano presenti giocatori con anni di militanza nei campionati di Serie A e B ma i rossoblu si scuotono e ripassano in vantaggio grazie ad una ritrovata verve con le battute di Despaigne e Calò. Nessuno ci sta a perdere, i marchigiani ribaltano il risultato passando in vantaggio 7 a 5 intanto c'è il cambio del lanciatore per i Tritons che mandano in campo sul monte il junkerballers Ricky Laudisa, ed incredibilmente rimontano sulle battute di uno strepitoso Rocco Burdino, che spinge a casa i punti del pareggio. I rossoblu hanno la possibilità di infliggere il colpo definitivo ma la parte bassa del line up non produce gli effetti sperati, la partite finisce e si va agli extra inning. Al decimo i rossoblu piazzano sulle basi i punti per la vittoria che non arrivano a casa base mentre l'Unione  Picena al decimo, riesce a piazzare un bunt che la difesa non protegge bene, un errore grossolano della difesa regala il punto della Vittoria, finisce nella amarezza dei ragazzi rossoblu, i più giovani versano qualche lacrima consci di essere stati ad un passo dal compiere un piccolo miracolo sportivo.
Il manager Antonio Maggio:" Sono fiero di questo gruppo di ragazzi, della loro crescita tecnica e della loro voglia di sacrificarsi per dare lustro alla Città nell'ambito del baseball. Ci alleniamo senza essere in una struttura idonea, siamo al cospetto di team con tantissimi anni di storia alle spalle, per la carenza di risorse economiche affrontiamo le trasferte con viaggi massacranti. Il Progetto si sta evolvendo come lo avevamo pensato e già domenica in casa con l'Ancona saremo pronti a dare tutto per regalarci la prima gioia stagionale".

venerdì 16 maggio 2014

Tritons Oro6 in trasferta

Continua la preparazione dei rossoblu in vista della difficile trasferta in terra marchigiana a casa dell'Unione Picena di Montegranaro valevole per la seconda giornata del Campionato nazionale di Serie C. Una partita che si annuncia molto difficile per i Tritons in casa della Favorita del girone, che ha già battuto gli ionici nel turno di Coppa Italia. Dopo la sconfitta patita in casa ad opera del Chieti i Tritons cercheranno di continuare sul solco della maturazione tecnica, le motivazioni non mancano ed il coaching staff ionico è al lavoro per quadrare l'assetto tattico della squadra.
Sicuramente assente Francesco Fersini, il manager Antonio Maggio darà fiducia al giovane Cristian Delle Castelle classe 97, confermatissimo il lanciatore Morales e Iemmolo nel ruolo di catcher.
I Tritons non stanno giocando solo questa partita infatti la Società segue con apprensione la vicenda relativa al campo di gioco, il Campo Comunale di Tramontone a breve potrebbe chiudere in attesa della nuova assegnazione dopo il bando , inaccessibile per le ASD, pubblicato dal Comune, inoltre una delibera comunale che individuava una area dove fare l'agognato diamante è in attesa della Pronuncia dei tecnici e Dirigenti Comunali. La Federazione Italiana Baseball nel frattempo si è offerta per realizzare la fase progettuale completamente gratis ma nonostante i solleciti da oltre un mese per ottenere le specifiche tecniche per realizzare perlomeno la bozza del Progetto all'Assessore all'Urbanistica Francesco Cosa, questi dati non sono stati messi a disposizione dei Tritons.
Il VicePresidente Luca Augenti esprime molta preoccupazione :" il livello raggiunto dalla nostra Associazione rischia di essere azzerato,  Tra Serie C, Softball femminile e settore giovanile allenare 4 squadre e disputare 4 diversi campionati senza un campo nostro è davvero molto difficile, siamo stanchi di rispondere con una serie infinite di scuse a chi ci chiede dove sia il campo di baseball, senza una svolta purtroppo siamo condannati a dover fare delle scelte dolorose proprio per il bene dei giovani".

domenica 11 maggio 2014

Serie C: KO all'esordio

Nell'improvvisato diamante di Tramontone sono fatali gli ultimi inning ai Tritons Oro6 Taranto che nel finale di partita cedono il passo al Chieti, dopo essere stati in vantaggio per larga parte della partita.
I rossoblu del manager Antonio Maggio scendono in campo con Morales lanciatore partente, Iemmolo ricevitore, nel campo interno Despaigne Calò Fersini e Delle Castelle, nel campo esterno Da sinistra a destra Burdino Procopio e Alabrese. I biancoblu teatini di Di Primio schierano sul monte di Lancio Trivarelli, De Simone a ricevere, in interno Di Lorenzo Iannuzzi Leyvacancio e Florencio, agli esterni Leonzio Guzman e Rosales, squadra infarcita di molti giocatori caraibici, maestri nel gioco del baseball. 
Partono forte i teatini che si portano in vantaggio nel primo inning grazie a De Simone che sfrutta un partenza non brillante del Ricevitore Iemmolo, di contro gli ionici appaiono in difficoltà sulle palle veloci di Trivarelli.Il lanciatore Morales però trova il giusto ritmo, fatto di palle veloci e curve, la difesa tarantina si registra per bene effettuando eliminazioni con scioltezza. Nel terzo inning si scatenano le mazze tarantine, Alabrese ruba la seconda, un errore del ricevitore permette al runner di arrivare fino a casa base per il punto del pareggio. Iemmolo guadagna una base e Fersini batte un gran doppio che permette ai rossoblu di passare in vantaggio, provocando l'esplosione di gioia del pubblico ionico (circa un centinaio i presenti).
L'inerzia passa in mano ai Tritons, Morales giganteggia dal monte fino al sesto inning lasciando a bocca asciutta il Chieti, i rossoblu nel quinto inning hanno avuto la possibilità ghiotta di allungare e chiudere il match quando mettono sulle basi due uomini in posizione punto, in battuta il clean up cubano Despaigne che però batte male sciupando tutto. Nel sesto inning il contro sorpasso del Chieti, Morales ai limite dei 100 lanci concede una battuta a Florencio, la palla sembra agevole per l'esterno destro Costante che però la battezza male, il dominicano arriva in base e Di Lorenzo lo spinge a casa, il manager Maggio decide per il cambio del lanciatore e chiama sul monte Ricky Laudisa, che con esperienza e grazie al suo repertorio di lanci ad effetto chiude senza ulteriori danni. I Tritons reagiscono ma trovano sulla propria strana l'interbase  Dominicano Adonis Alberto Florencio Pimentel, che con due giocate strepitose, di alta scuola elimina Calò e Delle Castelle, mentre Trivarelli lascia al piatto Burdino. All'ottavo inning l'allungo del Chieti, Fersini sale sul monte per i Tritons nel ruolo di closer ma le mazze del Chieti incontrano duramente i lanci del salentino , entrano tre punti, gli ionici cercano di reagire ma vanamente e senza troppa convinzione, il momento no continua pura al nono altri tre punti, i rossoblu reagiscono accorciando le distanze, esordiscono i due classe 99 Mucavero e Palombella ma il risultato resta sul 9 a 3 per il Chieti.
Il pronostico della vigilia viene rispettato quindi, ma non così facilmente come si pensava, con il Taranto che ha giocato sette inning di alto livello che lascia ben sperare per il proseguio del campionato ma che lascia anche un po' di amaro in bocca per aver sciupato un po' troppo.


mercoledì 7 maggio 2014

Chi fa da se fa per tre

Alla fine gira e rigira è toccato a noi pulirci il Campo Comunale di Tramontone,  per renderlo quantomeno decoroso alla attività di chi lo frequenta, soprattutto in vista dell'inizio del Campionato Nazionale di Serie C previsto per domenica 11 maggio.
Una palla che è rimbalzata tra email  e  messaggi senza risposta, di cordiali telefonate senza seguito, probabilmente la febbre rosa che travolge Taranto sta calamitando sforzi ed attenzioni verso direzioni più importanti.  Vuoi mettere il marketing territoriale, turismo sportivo ed i grandi campioni del passato sostenuti dalle multinazionali con i problemi di tutti i giorni degli sportivi tarantini?
Pale e rastrello, di lusso ci è andata ad aver trovato un decespugliatore ed il lanciatore Giampaolo Morales e Stefano D'Errico si sono presi questo impegno che testimonia la vocazione ad essere cittadinanza attiva,  lasciando ai politici di maggioranza ed opposizioni le strumentalizzazioni di rito. La cosa più bella è che abbiamo trovato anche 6 Palline che si erano perse nei 2 metri di erba...i bambini saranno felicissimi. Invitiamo chi di competenza a completare la pulizia dell'unico CS Comunale di Taranto, c'è sempre Tempo per fare le cose giuste..

martedì 6 maggio 2014

Opening Day nel Campionato 2014


Comincia domenica al Comunale di Tramontone l'avventura targata Tritons in questo campionato di Serie C Federale, il quinto consecutivo.
Dopo l'eliminazione dalla Coppa subita ad opera dell'Unione Picena i rossoblu guidati da Antonio Maggio hanno duramente lavorato per presentarsi al meglio al debutto stagionale contro il Chieti di Stefano Di Primio. 
Ancora alcuni dubbi da sciogliere per lo staff tecnico ionico,  il posto di  lanciatore partente se lo giocano Morales e Fersini, sicuro il rientro nei ranghi di Alessandro Calò e la presenza del cubano Alexis Despaigne Faure nel campo interno scontata la conferma di Luca Delle Castelle dopo le recenti buone prestazioni, agli esterni i dubbi saranno sciolti in base alle esigenze tattiche.  
I ragazzi dei Tritons oltre al lavoro tecnico tattico si stanno sobbarcando anche i lavori di pulizia con mezzi propri del Campo Comunale di 
Tramontone, un campo da calcio che viene adattato a diamante, necessari per rendere il campo fruibile e decoroso per gli ospiti ed il pubblico. Decisione presa per ovviare ai tempi e le lungaggini della butocrazia comunale.

venerdì 2 maggio 2014

Domenica protagonista il Softball

Continua con passo spedito il cammino delle ragazze tarantine del Softball, le ragazze ioniche guidate da Coach Paolo Diana in prestito al BC Foggia hanno battuto in sequenza Macerata e Pesaro con due risultati netti che hanno evidenziato la superiorità del roster pugliese composto dalle giocatrici daune di livello superiore Come Antonella Garofalo, Michela Viola, Antonella Piserchia, Anna Rivas per citarne qualcuna dove le giovani tarantine Alexia e Simona Diana stanno trovando spazio giocando come Esterne. Domenica 4 Maggio il team biancoblu guidato da Coach Paolo Diana e Tiziana Annecchino farà visita all'Ancona, obiettivo vincere e crescere.

Ai Tryout del Verde Azzurro tanto rossoblu.

Si sono svolti ieri in quel di Foggia i Tryout (Selezioni) del Verde Azzurro, per le nazionali italiane di baseball giovanili. Due le categorie sotto osservazioni ovvero i Cadetti (99 - 00 - 01) ed Ragazzi (02- 03-04), dove la Società tarantina ha mandato i migliori prospetti per essere giudicati dai tecnici federali delle Nazionali Sud.
Nella Categoria Ragazzi all'interno dello staff tecnico i Tritons possono vantare il prestigio di schierare il proprio tecnico Antonio Maggio che affianca Lele Gentili, Giuseppe Mele agli ordini del Manager Ivano Licciardi, il dirigente Responsabile invece è Lauro Palmisano.
Nelle due categorie i Tritons accompagnati dall'infaticabile e fondamentale Luca Augenti, hanno schierato i seguenti atleti: Biagio Chirulli, Checco Migliore, Mario Mucavero, Mimmo D'Andria, Piero Palombella ed Antonello Arboritanza per la sezione Cadetti sotto la preziosa guida tecnica del Manager Alberto Massini e di coach Stefano Di Primio.
Nella Categoria Ragazzi invece hanno partecipato Luca Mascolo, Francesco Ruocco, Alberto Dragone, Eduardo Calista e Gabriel Mucavero.
Una giornata di Baseball all'insegna della condivisone dei valori dello Sport con i ragazzi provenienti da tutto il Meridione di Italia.