giovedì 28 aprile 2016

I Tritons cercano il riscatto

Sabato 30 aprile alle ore 15.30 presso il Campo Comunale di Tramontone per l'occasione trasformato in un diamante ospiterà la terza giornata del Campionato Nazionale di Serie C di Baseball Girone J dove si affronteranno i Tritons Taranto ed i Thunders Salerno.

Coaching Staff Italia Sud Under 12
L'occasione giusta per il riscatto dopo un inizio di stagione disastroso per i rossoblu reduci da tre sconfitte consecutive di cui due in Coppa Italia, il compito però non sarà facile perchè i Thunders Salerno sono una squadra molto ben attrezzata capace l'anno scorso di sfiorare la promozione in Serie B.

I tarantini hanno avuto tempo per riordinare le idee, dopo una settimana molto pesante in cui il coaching staff ionico ha anche avuto modo di valutare la situazione generale per apportare le variazioni necessarie a creare gli equilibri giusti.
 Di ritorno da Roma dove ha partecipato nelle vesti di Coach nello Staff dell'Italia Under 12 alle selezioni nazionali presso il Centro Sportivo "Giulio Onesti" il coach Antonio Maggio
:" Questa squadra ha delle potenzialità, ma bisogna dimostrarle sul campo, spero che i ragazzi possano trovare la chiave giusta per entrare in campo concentrati. Spero soprattutto in una maggiore presenza in campo dei veterani. Il campionato è corto quindi non offrirà troppe chances bisogna prendere subito il treno. I Thunders sono una bella squadra, superiori a noi, quindi questo dovrebbe essere uno stimolo per dare il massimo."


I Tritons dovranno fare a meno dell'infortunato Augusto Maggio, il resto del roster dovrebbe essere a disposizione con il rientro del lanciatore mancino  Ignazio Morrone anche il bullpen trova più completezza , sabato vedremo di che pasta sono fatti questi Tritons targati ti 2016, al campo l'ardua sentenza.

mercoledì 20 aprile 2016

Inizio amaro in Serie C


Parte decisamente male il campionato per i Tritons Taranto, impegnati nella prima giornata del Campionato Nazionale Serie C inseriti nel girone J, una vigilia turbolenta per l’improvviso cambio di campo dovuto all’indisponibilità di impianti della Città di Taranto.
I Tritons hanno affrontato gli Angels di Matino sul diamante “Delle Castelle” sito nella cittadina salentina, partita da subito in salita infatti nel primo inning, da incubo, i salentini rifilano agli ionici 9 punti complice una disastrosa partenza della difesa rossoblu che vedeva sul monte di lancio il giovanissimo  Biagio Chirulli classe 1999 che ha sentito troppo l’emozione incappando in una giornata certamente da dimenticare. Il manager rossoblu Maggio corre ai ripari, cambia il lanciatore e sale sul monte Ignazio Morrone al rientro sui campi da baseball dopo una forzata inattività ed il talento del mancino è da subito evidente. Il “cecchino” di Paolo VI nasconde la pallina agli avversari ed i Tritons provano la rimonta trainati dal cubano Joycel Hernandez finalmente protagonista, il pelotero caraibico colpisce duro dal box di battuta , imitato dal capitano Iemmolo ed Alabrese riportando il punteggio   fino al 9-6. Un’altro inning da incubo incombe infatti con il cambio di lanciatore ripartono i dolori, gli Angels colpiscono duro Mario Falla subentrato ad un  Morrone perfetto, mettendo sul tabellone altri 6 punti che di fatto sanciscono la fine del match, terminato 16-6 per gli Angels.
Alberto Iemmolo
“La squadra non ha trovato ancora una identità ben precisa - a parlare Antonio Maggio - alterna momenti di depressione ad altri di esaltazione. Sbagliamo approccio al match, e paghiamo caro le distrazioni. In un campionato come questo con squadre di questo livello questi errori si pagano caro”
La Società ionica corre ai ripari ed annuncio l’inserimento nello staff dei Tecnici dell’americano Christopher Pisciotta che lavorerà con i Tritons fino a fine stagione.

Prossima partita sabato 30 aprile presso il CS Tramontone contro i Thunders Salerno, domenica 24 invece a Foggia esordisce nel Campionato Regionale la squadra Allievi U14 di coach Luca Augenti.

giovedì 14 aprile 2016

Gli esiliati Tritons pronti al debutto in Serie C

E’ in cerca di riscatto la compagine rossoblu capitanata da Alberto Iemmolo, dopo una Coppa Italia da dimenticare. La prima Giornata di Campionato, nel Baseball denominata Opening Day, è il momento ideale.
Avversari gli Angels Matino di Fabio Corsano, già vincitore sui Tritons nel primo turno di Coppa Italia, gli Angeli Azzurri salentini hanno un organico di primo livello composto da un mix di giocatori di grande esperienza anche in campionati di livello superiori che da giovani di belle speranze, la scuola matinese è sempre fervida di talenti nel baseball.
Antonio Maggio
Compito non semplice quindi per la squadra ionica, che si presenta ai nastri di partenza con un organico rinnovato rispetto alla scorsa stagione, con l’inserimento dei giovani del vivaio e l’innesto di giocatori provenienti da altre squadre.  “La squadra è ancora un cantiere aperto - chiosa il Manager Antonio Maggio- abbiamo troppo poco tempo per allenarci e tante cose da provare prima di raggiungere una ideale identità di squadra. Mi aspetto  lo stesso una reazione da parte dei ragazzi dopo la brutta Coppa Italia”.
La partita si sarebbe dovuta disputare in casa dei  Tritons, al Campo Comunale di Tramontone che in occasione delle partite viene “adattato” a campo da baseball grazie anche ad una deroga concessa dalla Federazione, ma il concomitante impegno della squadra di calcio della ASD Talsano militante nel Campionato di I categoria di calcio,  obbliga i Tritons Taranto a chiedere ospitalità agli Angels Matino che possiedono un campo da baseball e che con grande cortesia hanno concesso ai Tritons il proprio campo.
La partita in casa verrà giocata fuori casa, scusate il gioco di parole ma questa è la fotografia della situazione. Un ringraziamento va alla Società Angels  Matino ed al Presidente Corsano che con la loro disponibilità hanno risparmiato una figuraccia ed una sanzione alla società tarantina.
Marco Costante 
Marco Costante, uno dei giocatori più rappresentativi dei Tritons ha un preciso pensiero a riguardo :”Per chi come me, tarantino di nascita, ha un posto riservato nel proprio cuore tanto per il baseball quanto per la propria città e la sua gente, perdere l’occasione di condividere la propria passione e il risultato degli sforzi dei mesi appena passati con un pubblico composto da parenti, amici, conoscenti e simpatizzanti tarantini è una grande delusione”. Come un fiume in piena ancora l’ Outfielder Ionico continua :”Se poi penso che in una città di 200mila abitanti non si riesca a far convivere due eventi sportivi a livello dilettantistico e che basti una partita di calcio per costringerci all’esilio il rammarico si accresce ulteriormente”

Non resta che gettare il cuore oltre l’ostacolo e provare a portare il risultato a casa.



lunedì 4 aprile 2016

Fuori dalla Coppa Italia

Gli appelli sono finiti i Tritons vanno fuori dalla Coppa Italia per mano degli Angels Matino di Fabio Corsano, dopo una partita equilibrata fino al sesto inning.

Nell'improvvisato diamante di Tramontone  Sabato 2 aprile si è giocato il secondo match del Girone di qualificazione agli ottavi della Coppa Italia, in campo i locali Tritons Taranto opposti agli Angels Matino.
Una gran bella partita per 6 inning, dove le due squadre si sono fronteggiate bene regalando davvero un buon baseball, con i lanciatori partenti Laudisa per il Taranto e Protopapa per i salentini dominanti dalla pedana di lancio.
MARIO MUCAVERO
Il Matino passa al primo inning, ma per demerito dei rossoblu che mettono in base un uomo con un errore difensivo del giovane Mucavero nonostante una grande eliminazione di Alberto Iemmolo capace di una presa in tuffo degna di una Top Ten MLB, gesto atletico e tecnico di rara bellezza.
Ci provano i tarantini, ma la strategia offensiva deve ancora registrarsi nonostante la buona volontà gli Angels tengono a zero l'attacco ionico. La partita si incanala sui binari dell'equilibrio, risultato: una lunga serie di zeri sul tabellone segnapunti per entrambi i team.
Al sesto inning il manager Antonio Maggio decide di sostituire il lanciatore Riccardo Laudisa, con il giovane Biagio Chirulli (classe 99) che si disimpegna bene ma subisce un punto non per colpa sua ma per un altro banale errore delle difesa tarantina. Al settimo inning cominciano gli incubi per i rossoblu, Chirulli perde la bussola della partita gli subentra Iemmolo che cerca di togliere le castagne dal fuoco però nel frattempo però gli Angels mettono a referto altri 6 punti.
Dire che la partita è in salita è poco, ma i rossoblu si scuotono e all'ottavo inning provano a rientrare in partita anche perchè gli Angels cambiano lanciatore chiamando sul monte Gabriele Musio, che non appare molto a suo agio ma alla fine se la cava con solo 3 punti concessi, complice una scriteriata corsa sulle basi dei Tritons.
ANTONIO MAGGIO
Rimane solo l'ultimo inning per tentare la disperata rimonta, ma i Tritons mettono in scena un'altro inning disastroso da 6 punti concessi, dove il neo entrato lanciatore Mucavero non riesce a disimpegnarsi sui soliti livelli. La partita finisce qui nell'ultimo i rossoblu fanno esordire Danilo Maggi e Francesco Mastrorosa ma senza lasciare nessuna traccia.
Gli Angels Matino passano il turno dove incontreranno l'Alghero in virtù anche della precedente vittoria contro il Salerno.
ALBERTO IEMMOLO
"Per i Tritons una Coppa Italia negativa -esordisce subito Antonio Maggio- mi aspettavo sicuramente qualcosa di più dai ragazzi, purtroppo viviamo ancora con troppa emotività la fase agonistica, in partita commettiamo errori mai visti durante gli allenamenti, dobbiamo lavorare per farci trovare pronti per la prima di campionato il 17 aprile".
Parla anche il Capitano Iemmolo :" siamo in ritardo rispetto ai nostri avversari, dobbiamo lavorare sulle nostre carenze e ripartire da quello che di buono abbiamo mostrato, certo il tempo per allenarci è davvero poco durante la settimana ma non cerchiamo alibi, testa sotto e pedalare".

TRITONS TARANTO