sabato 13 dicembre 2014

“BRAVO CONI 2014” tra i premiati il responsabile tecnico dei Tritons, Paolo Diana

Il Presidente Maggio: “un motivo in più per continuare a batterci. Per i nostri ragazzi, per la nostra Comunità”


“Oltre le note qualità umane che lo contraddistinguono al di fuori del mondo sportivo, ha mostrato qualità tecniche tali da elevare sensibilmente il livello del gioco del baseball e del softball tarantino così come dimostrano gli importanti risultati ottenuti dalla Asd Tritons Baseball Softball negli ultimi anni in ambito regionale e nazionale”.

Queste le motivazioni avanzate dalla FIBS provinciale (Federazione Italiana Baseball e Softball) e condivise dal comitato regionale Puglia Taranto del Coni nell’ambito dell’annuale premiazione “Bravo CONI” che ha annoverato, tra i premiati per l’anno 2014, il Responsabile dell’area tecnica dei Tritons, Paolo Diana.

“Tale riconoscimento – commenta Paolo Diana - rappresenta per la nostra associazione sportiva un ulteriore passo avanti al notevole impegno profuso volto alla crescita graduale del baseball e del softball nella nostra provincia.”
Paolo Diana ed Antonio Maggio

“La strada intrapresa in questi anni è evidentemente quella giusta. Abbiamo puntato molto sui giovani e giovanissimi con la realizzazione e lo sviluppo di progetti che mirano a valorizzare l’attività sportiva come una vera e propria scuola di vita. E il baseball - conclude Paolo - è il gioco che più assomiglia alla vita e alla vita di prepara.” 

Il “Premio Bravo CONI”, ricordiamo, è riservato agli atleti, dirigenti e tecnici che nel 2014 si sono distinti per i loro meriti sportivi. I premiati sono stati individuati da un’apposita Commissione del CONI fra tutte le segnalazioni pervenute dalle Federazioni Sportive, dagli Enti di Promozione Sportiva e dalle Discipline Sportive Associate. 

Ad accompagnare Paolo Diana alla cerimonia di premiazione svoltasi presso il Pala Mazzola, il Presidente della Asd Tritons Baseball Softball, Antonio Maggio.

“A nome di tutta la società dei Tritons – commenta il Presidente dei Tritons -  voglio rivolgere un particolare ringraziamento a Paolo per il costante e instancabile lavoro svolto sul campo ma anche e soprattutto per il grande apporto umano dato alla nostra associazione.”

“L’elenco dei premiati di questa sera – continua Maggio – è stato lungo e trasversale a dimostrazione di come la crescita dello sport ionico sia costante un po’ in tutte le discipline sportive. Crescita che deve essere sostenuta e valorizzata e non affidata, come spesso accade, unicamente alla passione e ai buoni propositi di qualcuno. Crescita e valorizzazione che passa sicuramente attraverso la possibilità di poter usufruire di strutture adeguate dove poter sostenere e sviluppare i valori “sani” che una buona pratica sportiva sa trasmettere. “

“Noi dei Tritons – conclude il Presidente Maggio – del valore dello sport ne siamo pienamente consapevoli e non ci stancheremo mai di batterci. Per i nostri ragazzi, per la nostra Comunità.”


giovedì 13 novembre 2014

I Tritons vanno a Scuola...

Per il quinto anno consecutivo i Tritons ripropongono il progetto "Il Baseball Che Passione" nell' Istituto Comprensivo XXV Luglio - Bettolo, un progetto di volontariato completamente gratuito con lo scopo di educare ad una corretta attività motoria di base i bambini, anche attraverso la pratica del gioco del Baseball.
Il Progetto è coordinato con la Commissione Sport Scolastico Giovanile della Fibs, gli Educatori Sportivi sono formati attraverso appositi corsi , un progetto che è ormai una piacevole consuetudine tra i Tritons e la Scuola del Centro Cittadino, che quest'anno vede TRE ore di lezioni settimanali che hanno luogo il Giovedì con le classi 3ˆA e D e la 4ˆC.
Il responsabile del Progetto è Antonio Maggio :" Per la nostra Associazione è davvero piacevole oltre che costruttivo poter contribuire alla formazione dei futuri cittadini, nella Scuola primaria la formazione Sportiva è lasciata  agli insegnanti che non per colpa loro non hanno le competenze necessarie. In questa falla noi come Tritons cerchiamo di metterci una pezza attraverso il nostro bagaglio di esperienze e competenze. Questo rappresenta anche una pubblicità per i nostri Sport, infatti sono tanti i ragazzini che poi decidono di voler giocare a baseball".

Un ringraziamento particolare va agli insegnanti che partecipano attivamente  al progetto ed alla Dottoressa Romano Dirigente Scolastico del plesso scolastico XXV Luglio - Bettolo.

I Tritons non si fermano qui, altri progetti di formazione sono pronti per partire sempre rivolti ai bambini delle Scuole e non solo, oltre la componente agonistica delle squadre che si stanno preparando ai prossimi campionati,  lo spirito della Asd Tritons Baseball Softball vuole essere al servizio della Comunità, peccato che tutte queste attività poi non riescano a trovare uno sfogo naturale, ovvero un campo dove poter far giocare i giovani cittadini.


mercoledì 5 novembre 2014

Tritons nel Mondo

Nel viaggio recente del Presidente Antonio Maggio negli Stati Uniti, patria del baseball e softball, tante erano le questioni da suggellare dopo i numerosi contatti avviati sul web.
Antonio e Juan Bustos
I Tryout a SSF
Nella Prima Tappa a San Francisco ha avuto luogo l'incontro con Juan Bustos Presidente della Baseball Without Border Foundation, una organizzazione NO PROFIT che si occupa di reperire ed inviare in tutto il mondo materiale tecnico per permettere a tanti ragazzi di poter giocare a baseball. Juan Bustos si è dimostrata una persona di uno spessore umano notevole, mi ha parlato delle spedizioni in Ucraina,Cecenia, Albania, Nicaragua, Colombia ed Africa giusto per citarne qualcuna. Ma BWB non è solo questo (come se fosse poco) infatti ci sono vari team all'interno che giocano tornei in tutte le parti del Mondo, recentemente anche in Italia proprio la scorsa estate a Rimini e Verona. Il tecnico Antonio Maggio ha potuto anche partecipare ai Tryout del team, che riguardava ragazzi di South San Francisco, una esperienza emozionante ed altamente formativa dal punto di vista tecnico ed umano, inevitabili i ringraziamenti e lo scambio delle maglie...ma Juan ha esagerato regalandogli anche la divisa della Nazionale del Nicaragua, souvenir regalatogli dalle autorità centroamericane dopo i ripetuti invii di materiale.
La cosa più importante è che i Tritons ed la BWB di Juan Bustos hanno unite le loro forze, soprattutto la buona volontà per raggiungere i propri obiettivi e sono già in calendario importanti attività da svolgere in sinergia.

Altra tappa importante e soprattutto suggestiva quella a New York dove ha potuto vedere con la stessa bramosia di un bambino in un negozio di caramelle i numerosi "ballpark" disseminati per Central Park dove i bambini, ragazzi, amatori giocavano in armonia ed amicizia ma da buon americani anche con un sano agonismo, Coach Antonio Maggio non ha resistito e come un bambino che chiede di poter giocare si è unito ad un gruppo in "warm up",per una  partita valida per la lega amatoriale Harlem WEST.

L'occasione era troppo ghiotta, avere tanti campi a disposizione e non poter giocare sarebbe stato un delitto imperdonabile, in virtù della mancanza di un campo a Taranto, che sembra non trovare mai fine!
Quando ho programmato il viaggio in America, alla tappa Newyorchese avevo dato grande importanza e posto come priorità quella di incontrare Simone Joseph Grassano, grande tifoso dei Tritons fin dalla nascita, figlio di tarantini emigrati in cerca di fortuna in America, a Bayonne nel New Jersey. Avrei dovuto consegnargli la t-shirt ufficiale dei Tritons e chiedere consigli tecnici per la squadra, ma purtroppo Joe ci ha lasciato, all'improvviso lasciandomi un grosso boccone amaro e tanta tristezza
  (http://tritonsbaseballtaranto.blogspot.it/2014/07/ciao-mr-simone-joseph-grassano.html?spref=bl).

 Ma la promessa in qualche modo è stata mantenuta consegnando la maglietta al figliolo Simone Grassano JR, momenti di grande commozione nel ricordo del caro Joe ma anche di grande gioia per l'incontro comunque avvenuto ed una promessa di rivederci magari a Taranto.

Simone Grassano JR
Simone Grassano JR





















Di certo i Tritons hanno assunto una connotazione  internazionale, questo non può che proseguire nel solco tracciato con il Presidente "ad Honorem" Mr. Giuseppe Piccinini, un italiano di successo in America che complice la generosità della comunità texana ed dei Dallas Patriots (http://tritonsbaseballtaranto.blogspot.it/2014/09/i-tritons-taranto-ed-il-sogno-americano.html?spref=bl)  in estate con una donazione di materiale tecnico ha di molto semplificato l'attività dei Tritons attivi più che mai nelle scuole e tra i giovani.
Insomma non ci resta che dire : Tritons in the World...





















lunedì 22 settembre 2014

Riparte la Scuola Baseball dei Tritons

Dopo la soddisfacente stagione 2014 il sodalizio rossoblu si tuffa in questa nuova entusiasmante stagione.
Riparte la Scuola Baseball per bambini/e e ragazzi/e dai 6 anni in su, che si terrano presso le palestre scolastiche della Scuola XXV Luglio a Taranto e della Sciascia a Talsano nella fase invernale.
Lo staff organizzativo ha predisposto per i giovani un programma dettagliato che vede Alberto Iemmolo e Andrea Albanese come Tutor per l'educazione motoria ed il Tecnico Antonio Maggio come supervisore Tecnico.
Il Team Manager Luca Augenti ha inoltre ideato una campagna pubblicitaria per comunicare questa importante iniziativa attraverso manifesti ed a tal proposito ringraziamo l'Assessore allo Sport Cosa per il supporto, passaggi televisivi e Social Network.
Il messaggio sociale dello Sport deve tornare ad essere protagonista per la rinascita di questa Città,  un attività ludica motoria molto stimolante per i ragazzi che si affaciano al mondo di uno Sport poco diffuso in questa Città ma che i numeri evidenziano in grande crescita.
Per maggiori informazioni basta contattarci.
Vi Aspettiamo

venerdì 5 settembre 2014

I Tritons Taranto ed il sogno Americano...

Nella vita può succedere di tutto, anche le cose più impossibili come quando una organizzazione professionista americana nel baseball come i Dallas Patriots si interessi ai Tritons Taranto, soltanto un sogno che invece diventa realtà. Tutto nasce dall'amicizia tra il Presidente Antonio Maggio e
Mr. Giuseppe Piccinini, italiano che vive a Frisco in Texas, un imprenditore nel settore informatico ed immobiliare. Una amicizia nata su Facebook sullo sfondo la grande passione per il baseball e per il Sud Italia sfociata poi nel l'incontro a Nettuno durante la permanenza di Antonio Maggio con la Nazionale Under12 e le concomitanti vacanze italiane della famiglia Piccinini.
 Uno scambio di informazione sulle reciproche realtà, ovviamente diametralmente opposte. Il figlio di Giuseppe, il piccolo Luca classe 2004 gioca nei Dallas Patriots in una organizzazione pazzesca, dove i ragazzi vengono formati in maniera meticolosa e professionale, di contro invece l'esperienza dei Tritons Taranto che si autofinanziano e che non hanno un campo dove giocare, dei bambini reclutati nelle scuole o nelle parrocchie spesso anche impossibilitati a comprarsi un guanto da baseball e quindi costretti ad usare guanti vecchi o mazze di 20 anni fa. Ha colpito la passione con cui a Taranto inseguiamo la nostra passione e sogno nonostante le difficoltà.
La generosa comunità texana su invito di Giuseppe Piccinini ha pensato bene di fare un grande regalo ai Tritons, una raccolta di materiale tecnico per attività giovanile da spedire a Taranto, in breve tempo una pedana è occupata da guantoni, mazze, attrezzature da catcher, scarpe e divise dei Dallas Patriots sono partite via mare dagli USA in direzione Taranto. Le giovanili dei Tritons vestiranno nei campionati le divise dei Dallas Patriots  suggellando questa collaborazione e amicizia.
Visto l'enorme regalo ricevuto, il grande cuore dimostrato nel sostenere una spedizione onerosa come questa il Consiglio Direttivo  della ASD Tritons Taranto Baseball Softball ha proposto ai propri associati di nominare Giuseppe Piccinini PRESIDENTE ONORARIO, per il grande sostegno alla causa del baseball a Taranto, incassando il benestare incondizionato e unitario.
Questa collaborazione continuerà anche negli anni a venire, infatti sono stati avviati già dei progetti che già potrebbero essere realizzati nel breve periodo, per ora rimane questo grande piccolo segnale di Speranza e l'orgoglio per i Tritons Taranto di far conoscere la Città anche oltreoceano

in inglese per gli amici americani

The Taranto Tritons and the American Dream….

In life anything can happen, even the most impossible things like when an American baseball organization from Dallas called the Dallas Patriots decided to show support for an unknown baseball club called the Taranto Tritons. Only a dream but it would turn out to be a reality. It all started from the friendship of the President of the Taranto Tritons Antonio Maggio and Mr. Giuseppe Piccinini an Italian entrepreneur that now lives in Frisco Texas. A friendship that started on Facebook from the love of baseball and Southern Italy where Mr. Piccinini was born. The two finally met this summer in person in Nettuno, Italy while Mr. Maggio was coaching the 12U Italian team and while the Piccinini family was on their vacation in Italy. 

An exchange of information and interests while living opposite worlds. Mr. Piccinini son Luca class of 2004 plays with the Dallas Patriots, an amazing state of the art organization where boys learn the meaning of professional baseball at an early age, in contrast to the Taranto Tritons a self-funded ground roots organization without a field or the even the equipment to properly play the game. The boys and girls come from low income schools and parishes and do not have the means to purchase not even a glove and therefore forced to use passed down equipment like gloves and bats that are often 20 years old. What impressed Mr. Piccinini and the Dallas Patriots was the passion for the game the Taranto and the willing to learn and play the game regardless of the challenges the Taranto Tritons showed.

As a result the generosity of the Texan community at the solicitation of Mr. Piccinini thought it would rewarding to send a gift of little league baseball equipment to Taranto. In a short amount of time a pallet with boxes filled with gloves, bats, helmets, catchers gear, shoes and Dallas Patriots t-shirts left the USA for Taranto, Italy. It will give the little league boys in Taranto a jersey to wear – as they will begin to wear Dallas Patriots t-shirts as their jersey in games around Italy to show the friendship and appreciation and equipment to play the game and showcase their American friends.

As a token of gratitude for the huge gift and the big hearts showing support without having much to offer the Dallas Patriots in return the ASD Taranto Baseball Softball club has proposed to make Mr. Giuseppe Piccinini President ad Honorem for his support toward Italian baseball and the boys of Southern Italy. 

We hope this collaboration and friendship will last years as other projects are in the plans to grow the Taranto Baseball club. For now hope and pride is sufficient to the Taranto Tritons boys as they know their club and city is now known overseas by the Dallas Patriots family.  


venerdì 29 agosto 2014

"Atleti di Taranto 2014" premiato Antonio Maggio

Una piacevole sorpresa per la Asd Tritons Taranto Baseball Softball che vede premiato Antonio Maggio con il premio "Atleta di Taranto" nell'omonima manifestazione tenuta tassi nel bellissimo teatro comunale della Villa Peripato, che premia le eccellenze sportive del territorio tarantino.
Il premio assegnato da una giuria di giornalisti sportivi è stato consegnato nelle mani del Presidente Antonio Maggio dal nuovo Assessore allo Sport del Comune di Taranto dott. Francesco Cosa davanti ad una vasta platea.
Sul palco Antonio Maggio ha ringraziato i numerosi Tritons presenti in platea e non è mancata una vena  polemica ma soprattutto un esortazione alle Istituzioni a risolvere il problema del Campo che non c'è.
Le dichiarazioni di Antonio Maggio" Ringrazio tutti i Tritons, il premio è stato consegnato a me ma lo divido con tutti dai dirigenti ai genitori dei ragazzi del settore giovanile. Un ringraziamento particolare a chi sostiene queste attività in particolare modo Oro6 e GD nelle persone di Alessandro Epifani ed Alfredo Colavito, senza dimenticare Legea Taranto Sponsor tecnico dei Tritons ed Hotel Astor.
Certamente sono orgoglioso di essere stato premiato con questo titolo, che segue la mia esperienza in Nazionale ma finché Taranto non avrà un campo tutto questo avrà sempre un retrogusto amaro.Dedico il premio ad Ivano Licciardi il mio manager in Azzurro".

martedì 12 agosto 2014

I Tritons in Azzurro con Antonio Maggio

Con molto orgoglio i Tritons Taranto sono da due anni entrati in pianta stabile nel baseball giovanile nazionale ed internazionale grazie al ruolo che riveste Antonio Maggio, ovvero coach della Nazionale Italiana Under 12. Il Progetto VerdeAzzurro attuato dalla Fibs per ricercare i talenti su tutto il territorio vede Antonio Maggio impegnato nella Area Sud che comprende Lazio,Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia agli ordini del manager Ivano Licciardi, coadiuvato da Peppe Mele e Raffaele Gentili.
Questo lavoro che dura un anno è finalizzato ad individuare e comporre la squadra che andrà a Taipei per il Mondiale nel 2015.
Tappa di avvicinamento è il Mondial Hit, eccellente appuntamento internazionale che quest'anno si è disputato a Nettuno, la Città del Baseball, vi hanno partecipato Italia, Stati Uniti, Hong Kong, Slovacchia, Rep.Ceca, Spagna e San Marino.

Antonio Maggio :" fare parte di questo gruppo di lavoro è davvero un sogno, sentire l'inno nazionale con il cappellino sul cuore fa tremare le gambe, essere tra i migliori è motivo di orgoglio. Questo è il secondo anno, spero di poterci rimanere più possibile, l'esperienza sportiva è altamente professionalizzante ma l'aspetto sociale in un contesto internazionale è davvero unico. Riporterò sul territorio tutto questo, per dare ai ragazzi di Taranto la possibilità di misurarsi a questi livelli e di poter conoscere ragazzi di tutto il mondo. Chiedo alle Istituzioni soltanto un campo per poterci allenare e giocare, infatti in Italia siamo famosi per questo triste primato. Ringrazio i Tritons per questo risultato senza di loro non sarei mai potuto arrivare a questi livelli."




mercoledì 30 luglio 2014

Ciao Mr. Simone Joseph Grassano

Ricordo ancora la tua prima email, in un italiano incerto ma che  trasudava passione e gratitudine per aver riportato il baseball a Taranto. La tua vicinanza alle gesta dei Tritons è sempre stata molto forte, basta  guardare il tuo profilo Facebook per vedere le sezioni fotografiche dedicate ai Tritons, ed in generale alla tua forte appartenenza alla Città di Taranto, alle sue passioni ed ai suoi problemi.
Ho ascoltato i tuoi consigli tecnici, ho ascoltato le tue vicende con il BC Taranto durante la tua breve permanenza nella nostra Città, abbiamo condiviso le difficoltà del campo da baseball che ancora ci sono e soprattutto ci avevi promesso che saresti tornato a Taranto per allenare i Tritons.
Il destino ha impedito questo, gettando nello sconforto tutta la nostra Società che aveva imparato a conoscerti all'interno del nostro gruppo su Facebook. 
Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia Grassano residente nel Bayonne, nel lontano New Jersey, tanto lontani ma vicini nel dolore.
La nostra squadra ti nominerà "Tritons ad honorem"


R.I.P. Simone Joseph Grassano

Antonio Maggio 
Presidente Asd Tritons Taranto Baseball Softball




mercoledì 23 luglio 2014

Tritons in vacanza, ma non per molto

La società ionica ha ordinato il rompete le righe per lasciare spazio alle vacanze ed al sospirato mare.
Ma il periodo di inattività durerà poco soprattutto per la squadra Cadetti e per le ragazze del Softball che al termine dei rispettivi campionati hanno conquistato il diritto a giocarsi i playoff.
Gli atleti in questione riprenderanno gli allenamenti il 18 agosto.
Nel frattempo il Consiglio Direttivo guidato dal  Presidente Antonio Maggio e dal Vice Luca Augenti è gia al lavoro per coordinare il nuovo corso targato Tritons.
Come consuetudine i Tritons saranno impegnati nelle Scuola elementare XXV Luglio con il progetto "Baseball che Passione" per il quarto anno consecutivo, possibile la collaborazione anche con altri Istituti.
Presto sarà pubblica la nuova campagna di reclutamento rivolta ai ragazzi dai 6 anni in su. Nei progetti anche la costituzione del settore "amatoriale" per accogliere vecchi giocatori, genitori e chiunque abbia voglia di praticare il baseball senza troppo pressioni agonistiche ma solo per puro divertimento.
Già in calendario gli incontri con i partners pubblicitari, tra tutti il main Sponsor ORO6 ed lo Sponsor Settore Giovanile GD Srl.
Con l' Ente Pubblico sono stati già formalizzati i contratti relativo all'uso delle palestre scolastiche.
Il presidente Maggio "Siamo in attesa di poter incontrare il nuovo Assessore allo Sport Francesco Cosa, per poter capire dove e come, dovremo svolgere i nostri allenamenti e le partite. La mole di lavoro che ci aspetta non potrà piu essere compressa in 3 ore settimanali al Tramontone. Necessitiamo di almeno 8 ore per poter allenare 4 squadre impegnate in 4 campionati diversi, seppur in una struttura non proprio idonea al baseball ed il softball, soprattutto per gli atleti che competono nel Campionato Nazionale Serie C"
L' atavico problema del diamante, peculiarità della sola Città di Taranto sembra non trovare mai una soluzione, ma i Tritons vanno avanti con la proverbiale determinazione e rinnovato entusiasmo.

domenica 20 luglio 2014

Cadetti emozioni nazionali

Arriva la qualificazione alla fasa finale del Campionato Nazionale Cadetti per i Tritons Taranto  GD srl dopo la doppia vittoria sui Thunders Salerno.
Una giornata che sarà ricordata a lungo dai presenti, per il sacrificio con cui gli Under 15 ionici hanno raggiunto questo prestigioso traguardo.
Nel primo match i rossoblu si sono imposti con il punteggio di 15-10 al termine di un incontro vibrante sotto 30 gradi, la terra del Tramontone era rovente ma i ragazzini di Antonio Maggio hanno saputo trovare la strada giusta per imporsi ai salernitani, da incorniciare la partita del Ricevitore Mimmo D'Andria.
Nel secondo match i rossoblu scendono in campo liberi dall'emozione iniziale e da subito si portano in vantaggio con le battute di Arboritanza,Aiello, Viola. In difesa il lanciatore partente Mario Mucavero concede pochissimo alle mazze avversarie, coadiuvato dal catcher Piero Palombella. Nella parte centrale del match i campani guidati da Tony Corbo cercano di rientrare in partita, il talento di Francesco Guerra è evidente. Il coaching staff ionico composto da Luca Augenti e Paolo Diana corre ai ripari,  inserendo Chirulli in esterno ed il lanciatore Francesco Migliore.
I rossoblu alla prima occasione utile chiudono i conti grazie ad una magnifica  battuta di Francesco Migliore che manda a punto Chirulli e Palombella chiudendo il match nella gioia generale.
Un risultato insperato ma meritato sul campo, questa Società rappresenterà il Sud Italia e soprattutto Taranto nella contesa  finale che assegnerà lo scudetto di categoria.
La cosa più stramba ma ormai consuetudine in questa Città è che con la totale mancanza di chiarezza nelle gestioni degli impianti comunali questi ragazzi rischiano di doversi allenare e prepararsi a questo evento proprio come successe l'anno scorso per strada.

giovedì 17 luglio 2014

Cadetti ultimo atto

Ultimo atto della stagione regolare per  la squadra cadetti dei Tritons Taranto  GD srl che affronterà in un doppio incontro i Thunders Salerno.
Gli incontri veranno giocati nell'improvvisato diamante che i rossoblu  mettono a punto ogni volta al Campo Comunale di Tramontone.
Gli Under 15 rossoblu guidati dai Coach Antonio Maggio e Luca Augenti si giocano la possibilità di raggiungere le finali playoff nazionali.

venerdì 4 luglio 2014

Softball, domenica la verità

Domenica cruciale quella che si apprestano a vivere le ragazze del Softball in prestito al Foggia. Allenate e guidate dal tecnico Paolo Diana, tarantino DOC il team pugliese sarà impegnato in una gara stellare in terra emiliana contro il Valmarecchia, in palio il primo posto in classifica attualmente occupato dai due team che sono a punteggio pieno con 8 vittorie e zero sconfitte.
Il sogno dei playoff per accedere in A2 ormai è un obiettivo a portata di mano, le ragazze pugliesi puntano sulle sorelle Garofalo, il talento di Piserchia e sulla velocità ed imprevedibile tarantina Alexia Diana.
Forza ragazze!

lunedì 30 giugno 2014

Tritons sconfitti a Matino.

Sul diamante Delle Castelle di Matino è andata in scena l'ultima partita di questo campionato di Serie C Nazionale dei Tritons Oro6 Taranto.
Tante assenze in casa rossoblu ed il manager Antonio Maggio mette in campo fin da subito due classe 99 ovvero Arboritanza in seconda base e Mucavero in terza base.
Il Matino parte forte colpendo duro il lanciatore partente Ricky Laudisa, la difesa non lo aiuta ed i biancoblu infilano 8 punti al primo inning, un solco incolmabile.I Tritons provano a reagire, sul monte va un'altro giovanissimo 99, Francesco Migliore che mette a bada il lineup rossoblu e soprattutto la propria emozione.
Grazie alle battute di Costante  Iemmolo ed Alabrese i rossoblu accorciano il risultato, il manager Antonio Maggio mette in campo altri due giovanissimi del vivaio ovvero Aiello e Palombella.
Il manager Maggio:" Chiudiamo la stagione con 3 vittorie e 5 sconfitte, non potevamo fare di più anche se rimane il rammarico di aver perso due partite per un punto. Abbiamo sposato la linea dei giovani e rinnovato la squadra quindi la percorreremo fino alla fine. Ora concentriamoci sui Cadetti ancora in corsa per un posto nelle finali nazionali."
La Società tarantina non ferma le sue attività anzi è gia al lavoro per la campagna promozionale della prossima stagione.
Presto chiederemo al Comune ed all'Assessore Scasciamacchia un incontro ufficiale per capire come risolvere il problema del diamante, proprio la mancanza di un terreno rappresenta il nemico più difficile da sconfiggere.

martedì 24 giugno 2014

I Tritons al torneo delle Regioni

Il Torneo delle Regioni rappresenta il maggior appuntamento a livello giovanile del baseball italiano e quest'anno a guidare la Puglia in questa avventura come Manager sarà Antonio Maggio già coach dei Tritons e nello staff della Nazionale Italiana U12.
Sede del torneo sara il Lazio con partite che si disputeranno tra Roma e Nettuno.
La Puglia gareggia nella categoria Junior ed è inserita nel girone A con Veneto, Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.
Oltre Maggio come Manager farà parte della spedizione pugliese Luca Augenti scelto come Dirigente Accompagnatore, inoltre ben 6 atleti rossoblu : Arboritanza, Palombella, Migliore, Chirulli, Aiello e D'Andria sono stati convocati.
Una folta rappresentanza rossoblu, coadiuvata da 6 atleti foggiani e due matinesi e soprattutto coach Alfredo Strippoli anche lui foggiano che affiancherà Antonio Maggio nella guida tecnica.
Antonio Maggio : "sono molto orgoglioso per questo nuovo incarico, dopo la Nazionale arriva anche la Regionale, vuol dire che il mio lavoro è apprezzato. Sono soprattutto felice per questi giovanissimi atleti che per 4 giorni vivranno una grande esperienza tecnica e formativa.
Il girone è probitivo, in Puglia il livello sta crescendo ma ancora c'è da lavorare. A Taranto poi la mancanza di un campo ci pone in una condizione discriminante rispetto agli altri. Lo sport tarantino è in forte crisi di risultati, aldilà delle manifestazioni che aiutano nella promozione la drammatica vicenda impiantistica ci sta relegando ai bassifondi."

lunedì 23 giugno 2014

A Chieti brutto tonfo per i Tritons

Nel bellissimo impianto di Santa Filomena di Chieti i Tritons Oro 6 cadono nella più brutta prestazione stagionale lasciando il campo con un pesantissimo 22 - 1 sulle spalle.
La squadra teatina ha dominato l'incontro fin  dal primo inning in cui si è portata in vantaggio per 5 a 0 grazie soprattutto ad un infinita sequenza di errori della difesa tarantina.
La reazione non c'è mai stata ed gli abruzzesi hanno continuato a mettere punti con una facilità disarmante. Il tecnico Antonio Maggio ha provato a mischiare le carte con avvicendamenti sul monte di lancio ma senza risultati, anzi sul rilievo Laudisa i biancoblu hanno messo in sequenza due fuoricampo che hanno scavato un solco tra le due squadre incolmabile.

giovedì 19 giugno 2014

Ragazzi, che progressi!

Il tanto lavoro comincia a dare i frutti sperati ed anche i Ragazzi (U12) cominciano a conseguire  vittorie , l'ultima proprio oggi contro il Matino e soprattutto a manifestare una crescita tecnica evidente.
L'entusiasmo dei ragazzi, dei loro genitori e grazie all'aiuto dello Sponsor GD srl il gruppo allenato da Coach Luca Augenti si sta unendo sempre di più e già si intravede un futuro roseo per questi giovani atleti.
Nell'attuale campionato i piccoli rossoblu hanno conquistato tre vittorie e cinque sconfitte impegnati nel girone con Foggia, Matino e Salerno.
La crescita tecnica, guarda caso, è giunta con la possibilità di allenarsi in un campo vero e proprio dopo mesi e mesi passati in una piccolissima palestra.

domenica 15 giugno 2014

Week end agrodolce per i Tritons.

È stato un week dai due volti quello vissuto dei Tritons Taranto, la felicità del sabato per la vittoria dei Cadetti Under 15 contro il Foggia fa il paio con l'amarezza per la sconfitta nel derby domenica contro il Matino in Serie C per 6 a 5 al termine di nove inning intensi.

Cadetti
I baby rossoblu griffati GD srl all'esordio stagionale si impongono contro il Foggia al termine di 7 inning ben giocati, vincendo in rimonta 11-6 dopo essere stati sotto per 6 a 2.
Partenza in salita, con il lanciatore Chirulli che subisce una valida e subito dopo 1 punto su lancio pazzo, nello scontro a casa il tarantino reagisce in maniera scomposta e l'arbitro lo caccia fuori, il manager Antonio Maggio riordina la squadra e manda sul monte Mucavero che si disimpegna egregiamente. La partita entra nel vivo, i dauni nella prima parte di gara giocano meglio fino ad arrivare al 6-2. I rossoblu si scuotono, rientra anche Piero Palombella assente giustigicato nei primi inning vista la scomparsa del nonno, ma che non ha voluto mancare a questa partita. Gli effetti si vedono. In battuta il lineup ritrova  linfa vitale,  Mucavero,  Palombella, Migliore e Arboritanza colpiscono duro i lanciatori avversari, il risultato è ribaltato. Mucavero continua a lanciare bene al limite dei 70 lanci, sale sul monte Checco Migliore che chiude i conti facendo esplodere la gioia degli ionici.

Serie C
Nell'improvvisato diamante di Tramontone domenica 15 si è disputata la partita valevole per il campionato di Serie C tra i Tritons Oro6 ed il Matino. Un derby quindi con i salentini,  maestri nel baseball che vantano una tradizione importante, che negli ultimi anni però ha visto ridursi le distanze grazie alla crescita del Taranto.
Le premesse non tradiscono e ne viene fuori una gran partita equilibrata, dove si è visto un buon baseball con giocate spettacolari.
Il Matino si porta avanti nei primi inning, il lanciatore rossoblu Morales concede qualche battuta di troppo ed i salentini guidati da Zappia mettono il muso davanti, ma i rossoblu restano in partita mantendo in difesa grazie alle giocate di Luca Delle Castelle ed in attacco grazie a Burdino e soprattutto al Cubano Despaigne agguantano il pareggio sul 2-2 al termine del 4 inning. Ripassano in vantaggio i biancoblu con un biginning da tre punti grazie alle Battute di De Cesario, Nunez e Protopapa. Il manager Antonio Maggio chiama sul monte Ricky Laudisa che limita i danni. I rossoblu accusano il colpo, l'attacco è sterile, ancora un punto per il Matino, 6-2 sembra tutto finito. Ma questa squadra ha un grande cuore, Fersini batte valido,  Delle Castelle lo imita poi il cubano Despaigne completa l'opera spedendo la palla lontano  per u  doppio che vale due punti, Procopio lo imita ed ancora un punto, parziale 6-5. Ultimo inning da trhilling; il Matino riempie le basi con zero out sembra tutto perso ed invece la difesa sfodera un triplo gioco; evento molto raro nel baseball che offre l'ultima occasione. In battuta Laudisa eliminato, Iemmolo va strikeout e Fersini eliminato al volo. Match al Matino, ancora sconfitta di un punto dopo quella di Montegranaro,  ancora l'amaro in bocca per una vittoria assaporata ma non conquistata,  per questo giovane gruppo.

venerdì 13 giugno 2014

Tritons in lutto

La Asd Tritons Taranto Baseball Softball si stringe intorno alla famiglia del nostro Piero Palombella per la perdita del caro nonno. Un abbraccio sentito e commosso ad Angela Di Michele per la perdita del caro padre.
La Società giocherà con il lutto le partite del fine settimana e farà osservare un minuto di silenzio in segno di cordoglio al nostro Pierino, che nonostante tutto fino a ieri era sul campo ad allenarsi.

martedì 10 giugno 2014

Week end importante per i Tritons

Un altro week end pieno di impegni per la Società tarantina impegnata  su tre fronti.
Ad aprire le danze saranno i Cadetti della Under 16 che giocheranno sabato ore  16,30 contro il Bc Foggia al Comunale di Tramontone.
Esordio per i tarantini griffati GD srl, allenati da Antonio Maggio al cospetto dei coetanei dauni allenati da Alfredo Strippoli, finalmente giunge l'ora del campo dopo tanti allenamenti che hanno segnato un percorso di crescita tecnica che si auspica confermato dal campo. Nel lineup ionico classe 99-00-01 troveranno spazio anche Chirulli,  Palombella, Arboritanza e Mucavero che hanno già esordito in Serie C con la prima squadra.
Proprio la prima squadra sarà protagonista domenica sempre al Comunale di Tramontone a partire dalle 15,30, si disputa infatti il match valevole per la quinta giornata di Campionato Nazionale di Serie C, ospiti il Matino di Raffaele Zappia.
Un derby molto atteso dalle compagini pugliesi, con alcuni ex da una parte e dall'altra. I Tritons ORO6 arrivano a questo appuntamento dopo la giornata di riposo, il Manager Antonio Maggio spera di poter utilizzare fin da subito il lanciatore Francesco Fersini, per il resto il lineup è ormai attestato intorno alla vena offensiva dimostrata dal trio Delle Castelle, Despaigne e Calò.
Sul diamante femminile di Foggia invece, saranno protagoniste le ragazze terribili di Coach Paolo Diana, in blocco prestate alla Società Foggiana del Presidente Giannetta, in piena corsa per un posto ai playoff per un posto in Serie A2, dopo un percorso netto fatto di 5 vittorie e 0 sconfitte.

Addetto Stampa
Asd Tritons Taranto Baseball Softball

lunedì 9 giugno 2014

La prima volta!

La prima volta non si scorda mai... frase fatta ed anche un pò banale ma nel cuore dei piccoli Tritons la prima vittoria rimarrà un ricordo indelebile.
Nel secondo concentramento del Campionato Interregionale Categoria "Ragazzi"  disputatosi a Salerno i baby Tritons allenati da Luca Augenti colgono una vittoria, un pareggio ed una sconfitta al cospetto del Matino, Salerno ed il Foggia capolista.
Una vittoria importante per il morale giunta inaspettata in quanto i Tritons concedono in termini di età qualcosa agli avversari e soprattutto lo scotto di allenarsi sul campo solo da pochissime settimane,  vista la mancanza di un campo da baseball nella nostra Città,  spazi trovati al Comunale di Tramontone solo dopo la fine degli impegni calcistici delle società che lo affollano. Prima gli allenamenti venivano svolti nella piccola palestra della XXV Luglio.
Il Presidente Antonio Maggio : "siamo davvero orgogliosi e felici per questi bambini, dopo tanti bocconi amari arriva il momento della felicità.  Un plauso particolare a coach Luca Augenti, al Dirigente Accompagnatore Mauro Vezzoli ed a tutti i genitori così "folli" da credere in questo progetto senza mai porsi troppi dubbi. Crediamo saldamente nel nostro progetto sui giovani per assicurare a Taranto una continuità del movimento, questi bambini provengono dai progetti di volontariato nelle Scuole e nei quartieri di periferia. Ora tocca alle Istituzioni credere in questi giovani e cercare di procurargli la neccessaria dignità a praticare lo Sport che amano, come gli altri bambini."
Il 19 giugno si replica questa volta in casa del Foggia, comunque vada per il sodalizio ionico gli obiettivi sono più che raggiunti.

Addetto Stampa
Asd Tritons Taranto Baseball Softball

martedì 3 giugno 2014

Vittoria!

Arriva  la prima vittoria in trasferta per i Tritons Oro6 Taranto che battono in trasferta gli Oaks Ascoli con un rotondo 18-1.
Il manager Antonio Maggio schiera subito sul monte il lanciatore Morales in batteria con il ricevitore Iemmolo, nel campo interno: Despaigne, i fratelli Delle Castelle ed Francesco Fersini. Sugli esterni: Procopio,  Alabrese ed il capitano Albanese.  Battitore designato Alex Calò.
Il lineup ionico parte subito bene,  al primo inning segna Iemmolo. Nel secondo inning l'attacco rossoblu si scatena contro il lanciatore marchigiano,le battute arrivano copiose da tutto il lineup ed alla fine dell'inning saranno 7 punti a referto ed il punteggio si attesta su un rassicurante 8-0.
La difesa ionica non concede nulla a bianco-blu ascolani, il rientrante Francesco Fersini nel ruolo interbase offre una buona prestazione,  il giovane Delle Castelle Cristian sembra aver smaltito i timori reverenziali, Alabrese praticamente perfetto in esterno.
Gli ionici continuano a picchiare duro dal box di battuta, spettacolare triplo del cubano Despaigne anche il catcher Iemmolo torna ai  suoi livelli ed i runners rossoblu continuano a girare sulle basi.
Al quarto inning gli ionici sono avanti di 11 a 0 ed arriva il momento di vedere all'opera i ragazzini del vivaio infatti hanno esordito i classe 1999 Biagio Chirulli nel delicato ruolo di lanciatore, Mario Mucavero nell'angolo caldo in terza base ed in seconda Antonello Arboritanza. I giovani prospetti rossoblu si scrollano di dosso l'emozione ed entrano da protagonisti nel campo. Biagio Chirulli si disimpegna in maniera egregia dal monte di lancio anche se concede il punto agli ascolani. All'ultimo inning sale sul monte il closer Ricky Laudisa che con quattro lanci chiude il match grazie anche alla prese al volo del giovane Mucavero. Il match si chiude sul 18 -1 per i Tritons,  la testa ora va subito al derby con il Matino che si giocherà domenica 15 giugno sul campo amico del Tramontone.

venerdì 30 maggio 2014

Campionato Ragazzi al via!

Scatta il Campionato giovanile categoria "Ragazzi U12"  Interregionale Puglia/Campania ed i Tritons Taranto si presentano ai nastri di partenza con rinnovato entusiasmo e voglia di divertitsi.
Il torneo si svolgerà su quattro concentramenti nelle quali giocheranno tutte le partecipanti che sono i Thunders Salerno allenati da Tony e Michele Corbo, il Bc Foggia di Alfredo Strippoli, gli Angels Matino di Dario Corsano ed ovviamente i nostri baby rossoblu guidati da coach Luca Augenti.
Prima tappa a Taranto presso il campo Comunale di Tramontone, lunedì 2 giugno a partire dalle 10, c'è molta curiosità per vedere all'opera i giovani Tritons,  che stanno sempre più imparando ed amando questo gioco grazie all' abnegazione con cui Coach Augenti si dedica al lavoro sul campo, al Dirigente Mauro Vezzoli che segue passo per passo tutto ciò che si muove intorno. Un grande ringraziamento a tutti i genitori che ci supportano in questa avventura chiamata baseball, al servizio dei giovani della nostra comunità.

giovedì 29 maggio 2014

Softball, avanti Tutta!

Continua con una marcia spedita il cammino delle ragazze del Softball tarantino in prestito  quest'anno al Foggia, nella quale disputano il campionato di Serie B, allenate da un altro tarantino DOC ovvero il tecnico Paolo Diana.
Siamo al giro di boa del campionato dove questo team ha messo in fila Pesaro, Macerata, CupraMontana ed Ancona in attesa di giocare il doppio incontro decisivo contro le ragazze del Valmarecchia.
Domenica 1 giugno le ragazze pugliesi giocheranno a Foggia contro il Macerata, a questo punto l'obiettivo playoff è a portata di mano ed il sogno si chiama promozione in serie A2.
La Società dei Tritons esprime molta soddisfazione per come si stanno comportando le ragazze, il tecnico Paolo Diana :" il movimento è in crescita numerica e tecnica, l'esperienza con le bravissime giocatrici foggiane sta aiutando questo. Il lavoro sul campo a Taranto seppur in condizioni difficili visti gli esigui spazi da dividere con la Serie C, con i Cadetti ed i Ragazzi del baseball ,  sta dando i frutti sperati, un ringraziamento al Foggia che sta dando questa opportunità importante ma le ragazze ed io stiamo affrontando sacrifici importanti in termini di km e di soldi spesi. La speranza è che presto, se mai ci venisse concesso un campo tutto per noi, di partecipare ai campionati con la divisa con su scritto Taranto."


lunedì 26 maggio 2014

Missione Ascoli


Archiviata questa brutta domenica nella quale la partita con l'Ancona è stata desertata dai dorici, i rossoblu si fionda no animo e corpo alla partita di Domenica prossima in trasferta contro gli Oaks Ascoli di Giovanni Billiedo, in attesa della decisione del Giudice Unico che decreterà la vittoria a tavolino ed una forte multa ai Marlins.
I rossoblu del manager Antonio Maggio, hanno svolto domenica una seduta di allenamento intensa ed una partita a ranghi misti con i cadetti per non perdere il ritmo partita, ottime indicazioni per presentarsi in forma all 'appuntamento con l'Ascoli.
Mercoledì e Venerdì il team sosterrà altre due sedute di allenamento.

domenica 25 maggio 2014

Partita annullata

Si rende noto che la partita in programma oggi tra i Tritons Taranto ed i Marlins Ancona non si disputerà per rinuncia dell'Ancona. Previsto per le 11,30 il match  saremo comunque sul campo per disputare un incontro misto insieme ai cadetti.

lunedì 19 maggio 2014

Sfuma agli extra inning il capolavoro dei Tritons

Sfuma soltanto al decimo inning, il primo oltre i nove regolamentari il capolavoro dei Tritons Oro6 Taranto che sul "Diamante Verde" di Montegranaro cede per 8 a 7 ai quotatissimi avversari dell'Unione Picena.
Poco preoccupati dallo sfavore del pronostico, infatti soltanto qualche settimana fa nel match di Coppa Italia i marchigiani avevano vinto con un secco 10 a 0,i rossoblu del Manager Antonio Maggio partono subito forte segnando già al primo inning con Iemmolo portato a casa da una battuta di Luca Delle Castelle. I blu marchigiani cercano subito di rispondere ma la difesa ionica imperniata sul lanciatore Morales appare sicura e ben rodata, lasciando a secco le mazze avversarie anzi i rossoblu incrementano il vantaggio fino ad arrivare sul 4 a 0 nello stupore degli avversari e del pubblico presente. L'
Unione Picena si scuote ed incomincia a mettere pressione, qualche sbandamento in difesa ed i marchigiani al quarto pareggiano. L'esperienza degli avversari sembra prevalere, nel roster marchigiano erano presenti giocatori con anni di militanza nei campionati di Serie A e B ma i rossoblu si scuotono e ripassano in vantaggio grazie ad una ritrovata verve con le battute di Despaigne e Calò. Nessuno ci sta a perdere, i marchigiani ribaltano il risultato passando in vantaggio 7 a 5 intanto c'è il cambio del lanciatore per i Tritons che mandano in campo sul monte il junkerballers Ricky Laudisa, ed incredibilmente rimontano sulle battute di uno strepitoso Rocco Burdino, che spinge a casa i punti del pareggio. I rossoblu hanno la possibilità di infliggere il colpo definitivo ma la parte bassa del line up non produce gli effetti sperati, la partite finisce e si va agli extra inning. Al decimo i rossoblu piazzano sulle basi i punti per la vittoria che non arrivano a casa base mentre l'Unione  Picena al decimo, riesce a piazzare un bunt che la difesa non protegge bene, un errore grossolano della difesa regala il punto della Vittoria, finisce nella amarezza dei ragazzi rossoblu, i più giovani versano qualche lacrima consci di essere stati ad un passo dal compiere un piccolo miracolo sportivo.
Il manager Antonio Maggio:" Sono fiero di questo gruppo di ragazzi, della loro crescita tecnica e della loro voglia di sacrificarsi per dare lustro alla Città nell'ambito del baseball. Ci alleniamo senza essere in una struttura idonea, siamo al cospetto di team con tantissimi anni di storia alle spalle, per la carenza di risorse economiche affrontiamo le trasferte con viaggi massacranti. Il Progetto si sta evolvendo come lo avevamo pensato e già domenica in casa con l'Ancona saremo pronti a dare tutto per regalarci la prima gioia stagionale".

venerdì 16 maggio 2014

Tritons Oro6 in trasferta

Continua la preparazione dei rossoblu in vista della difficile trasferta in terra marchigiana a casa dell'Unione Picena di Montegranaro valevole per la seconda giornata del Campionato nazionale di Serie C. Una partita che si annuncia molto difficile per i Tritons in casa della Favorita del girone, che ha già battuto gli ionici nel turno di Coppa Italia. Dopo la sconfitta patita in casa ad opera del Chieti i Tritons cercheranno di continuare sul solco della maturazione tecnica, le motivazioni non mancano ed il coaching staff ionico è al lavoro per quadrare l'assetto tattico della squadra.
Sicuramente assente Francesco Fersini, il manager Antonio Maggio darà fiducia al giovane Cristian Delle Castelle classe 97, confermatissimo il lanciatore Morales e Iemmolo nel ruolo di catcher.
I Tritons non stanno giocando solo questa partita infatti la Società segue con apprensione la vicenda relativa al campo di gioco, il Campo Comunale di Tramontone a breve potrebbe chiudere in attesa della nuova assegnazione dopo il bando , inaccessibile per le ASD, pubblicato dal Comune, inoltre una delibera comunale che individuava una area dove fare l'agognato diamante è in attesa della Pronuncia dei tecnici e Dirigenti Comunali. La Federazione Italiana Baseball nel frattempo si è offerta per realizzare la fase progettuale completamente gratis ma nonostante i solleciti da oltre un mese per ottenere le specifiche tecniche per realizzare perlomeno la bozza del Progetto all'Assessore all'Urbanistica Francesco Cosa, questi dati non sono stati messi a disposizione dei Tritons.
Il VicePresidente Luca Augenti esprime molta preoccupazione :" il livello raggiunto dalla nostra Associazione rischia di essere azzerato,  Tra Serie C, Softball femminile e settore giovanile allenare 4 squadre e disputare 4 diversi campionati senza un campo nostro è davvero molto difficile, siamo stanchi di rispondere con una serie infinite di scuse a chi ci chiede dove sia il campo di baseball, senza una svolta purtroppo siamo condannati a dover fare delle scelte dolorose proprio per il bene dei giovani".

domenica 11 maggio 2014

Serie C: KO all'esordio

Nell'improvvisato diamante di Tramontone sono fatali gli ultimi inning ai Tritons Oro6 Taranto che nel finale di partita cedono il passo al Chieti, dopo essere stati in vantaggio per larga parte della partita.
I rossoblu del manager Antonio Maggio scendono in campo con Morales lanciatore partente, Iemmolo ricevitore, nel campo interno Despaigne Calò Fersini e Delle Castelle, nel campo esterno Da sinistra a destra Burdino Procopio e Alabrese. I biancoblu teatini di Di Primio schierano sul monte di Lancio Trivarelli, De Simone a ricevere, in interno Di Lorenzo Iannuzzi Leyvacancio e Florencio, agli esterni Leonzio Guzman e Rosales, squadra infarcita di molti giocatori caraibici, maestri nel gioco del baseball. 
Partono forte i teatini che si portano in vantaggio nel primo inning grazie a De Simone che sfrutta un partenza non brillante del Ricevitore Iemmolo, di contro gli ionici appaiono in difficoltà sulle palle veloci di Trivarelli.Il lanciatore Morales però trova il giusto ritmo, fatto di palle veloci e curve, la difesa tarantina si registra per bene effettuando eliminazioni con scioltezza. Nel terzo inning si scatenano le mazze tarantine, Alabrese ruba la seconda, un errore del ricevitore permette al runner di arrivare fino a casa base per il punto del pareggio. Iemmolo guadagna una base e Fersini batte un gran doppio che permette ai rossoblu di passare in vantaggio, provocando l'esplosione di gioia del pubblico ionico (circa un centinaio i presenti).
L'inerzia passa in mano ai Tritons, Morales giganteggia dal monte fino al sesto inning lasciando a bocca asciutta il Chieti, i rossoblu nel quinto inning hanno avuto la possibilità ghiotta di allungare e chiudere il match quando mettono sulle basi due uomini in posizione punto, in battuta il clean up cubano Despaigne che però batte male sciupando tutto. Nel sesto inning il contro sorpasso del Chieti, Morales ai limite dei 100 lanci concede una battuta a Florencio, la palla sembra agevole per l'esterno destro Costante che però la battezza male, il dominicano arriva in base e Di Lorenzo lo spinge a casa, il manager Maggio decide per il cambio del lanciatore e chiama sul monte Ricky Laudisa, che con esperienza e grazie al suo repertorio di lanci ad effetto chiude senza ulteriori danni. I Tritons reagiscono ma trovano sulla propria strana l'interbase  Dominicano Adonis Alberto Florencio Pimentel, che con due giocate strepitose, di alta scuola elimina Calò e Delle Castelle, mentre Trivarelli lascia al piatto Burdino. All'ottavo inning l'allungo del Chieti, Fersini sale sul monte per i Tritons nel ruolo di closer ma le mazze del Chieti incontrano duramente i lanci del salentino , entrano tre punti, gli ionici cercano di reagire ma vanamente e senza troppa convinzione, il momento no continua pura al nono altri tre punti, i rossoblu reagiscono accorciando le distanze, esordiscono i due classe 99 Mucavero e Palombella ma il risultato resta sul 9 a 3 per il Chieti.
Il pronostico della vigilia viene rispettato quindi, ma non così facilmente come si pensava, con il Taranto che ha giocato sette inning di alto livello che lascia ben sperare per il proseguio del campionato ma che lascia anche un po' di amaro in bocca per aver sciupato un po' troppo.


mercoledì 7 maggio 2014

Chi fa da se fa per tre

Alla fine gira e rigira è toccato a noi pulirci il Campo Comunale di Tramontone,  per renderlo quantomeno decoroso alla attività di chi lo frequenta, soprattutto in vista dell'inizio del Campionato Nazionale di Serie C previsto per domenica 11 maggio.
Una palla che è rimbalzata tra email  e  messaggi senza risposta, di cordiali telefonate senza seguito, probabilmente la febbre rosa che travolge Taranto sta calamitando sforzi ed attenzioni verso direzioni più importanti.  Vuoi mettere il marketing territoriale, turismo sportivo ed i grandi campioni del passato sostenuti dalle multinazionali con i problemi di tutti i giorni degli sportivi tarantini?
Pale e rastrello, di lusso ci è andata ad aver trovato un decespugliatore ed il lanciatore Giampaolo Morales e Stefano D'Errico si sono presi questo impegno che testimonia la vocazione ad essere cittadinanza attiva,  lasciando ai politici di maggioranza ed opposizioni le strumentalizzazioni di rito. La cosa più bella è che abbiamo trovato anche 6 Palline che si erano perse nei 2 metri di erba...i bambini saranno felicissimi. Invitiamo chi di competenza a completare la pulizia dell'unico CS Comunale di Taranto, c'è sempre Tempo per fare le cose giuste..

martedì 6 maggio 2014

Opening Day nel Campionato 2014


Comincia domenica al Comunale di Tramontone l'avventura targata Tritons in questo campionato di Serie C Federale, il quinto consecutivo.
Dopo l'eliminazione dalla Coppa subita ad opera dell'Unione Picena i rossoblu guidati da Antonio Maggio hanno duramente lavorato per presentarsi al meglio al debutto stagionale contro il Chieti di Stefano Di Primio. 
Ancora alcuni dubbi da sciogliere per lo staff tecnico ionico,  il posto di  lanciatore partente se lo giocano Morales e Fersini, sicuro il rientro nei ranghi di Alessandro Calò e la presenza del cubano Alexis Despaigne Faure nel campo interno scontata la conferma di Luca Delle Castelle dopo le recenti buone prestazioni, agli esterni i dubbi saranno sciolti in base alle esigenze tattiche.  
I ragazzi dei Tritons oltre al lavoro tecnico tattico si stanno sobbarcando anche i lavori di pulizia con mezzi propri del Campo Comunale di 
Tramontone, un campo da calcio che viene adattato a diamante, necessari per rendere il campo fruibile e decoroso per gli ospiti ed il pubblico. Decisione presa per ovviare ai tempi e le lungaggini della butocrazia comunale.

venerdì 2 maggio 2014

Domenica protagonista il Softball

Continua con passo spedito il cammino delle ragazze tarantine del Softball, le ragazze ioniche guidate da Coach Paolo Diana in prestito al BC Foggia hanno battuto in sequenza Macerata e Pesaro con due risultati netti che hanno evidenziato la superiorità del roster pugliese composto dalle giocatrici daune di livello superiore Come Antonella Garofalo, Michela Viola, Antonella Piserchia, Anna Rivas per citarne qualcuna dove le giovani tarantine Alexia e Simona Diana stanno trovando spazio giocando come Esterne. Domenica 4 Maggio il team biancoblu guidato da Coach Paolo Diana e Tiziana Annecchino farà visita all'Ancona, obiettivo vincere e crescere.

Ai Tryout del Verde Azzurro tanto rossoblu.

Si sono svolti ieri in quel di Foggia i Tryout (Selezioni) del Verde Azzurro, per le nazionali italiane di baseball giovanili. Due le categorie sotto osservazioni ovvero i Cadetti (99 - 00 - 01) ed Ragazzi (02- 03-04), dove la Società tarantina ha mandato i migliori prospetti per essere giudicati dai tecnici federali delle Nazionali Sud.
Nella Categoria Ragazzi all'interno dello staff tecnico i Tritons possono vantare il prestigio di schierare il proprio tecnico Antonio Maggio che affianca Lele Gentili, Giuseppe Mele agli ordini del Manager Ivano Licciardi, il dirigente Responsabile invece è Lauro Palmisano.
Nelle due categorie i Tritons accompagnati dall'infaticabile e fondamentale Luca Augenti, hanno schierato i seguenti atleti: Biagio Chirulli, Checco Migliore, Mario Mucavero, Mimmo D'Andria, Piero Palombella ed Antonello Arboritanza per la sezione Cadetti sotto la preziosa guida tecnica del Manager Alberto Massini e di coach Stefano Di Primio.
Nella Categoria Ragazzi invece hanno partecipato Luca Mascolo, Francesco Ruocco, Alberto Dragone, Eduardo Calista e Gabriel Mucavero.
Una giornata di Baseball all'insegna della condivisone dei valori dello Sport con i ragazzi provenienti da tutto il Meridione di Italia.

venerdì 18 aprile 2014

Per i Tritons è giunta l'ora del Campo!

Francesco Fersini

Luca Delle Castelle

















Ci siamo, è arrivato il momento di far tuonare le mazze per i Tritons Oro6 Taranto Baseball pronti ai nastri di partenza per questo quinto campionato consecutivo di Serie C Nazionale.
Esordio previsto per il 25 aprile in trasferta a Montegranaro contro la blasonata Unione Picena che vanta una tradizione importante, e proprio in terra marchigiana i rossoblu si giocheranno i sedicesimi di Finale di Coppa Italia dopo aver superato il primo turno senza giocare per problemi societari dell'altro team pugliese ovvero la Asd Matino Baseball, che però proprio in questi giorni ha trovato le energie sufficienti per poter partecipare al campionato.
L'inizio del campionato invece è previsto per Domenica 27 aprile proprio in casa dei salentini.
Il team rossoblù che proprio in questi giorni ha siglato una nuova sponsorship con GD Srl che sponsorizzerà le squadre giovanili, è stata inserita nel Girone O con Matino, Unione Picena, Chieti, Ascoli ed Ancona in quello che si annuncia un girone di alto livello tecnico e soprattutto proietta i tarantini in una dimensione nazionale.
I Tritons quest'anno per la prima volta saranno affidati ad Antonio Maggio che sarà il Manager della Squadra coadiuvato da Alessandro Calò, Antonio Pesare e Massimo Asero ultimo arrivato nel coaching staff ionico. 
La Squadra rossoblù ha passato un inverno travagliato dal punto di vista logistico che non gli ha permesso di allenarsi in maniera adeguata, le vicende impiantistiche ormai note, costituiscono un muro per il completo sviluppo tecnico dei giocatori e soprattutto nella programmazione degli allenamenti, ma nonostante questo i rossoblù si presentano ai nastri di partenze con un roster rinnovato e molto giovane, infatti il tecnico rossoblù ha pescato nel vivaio per completare la squadra dando fiducia ai prospetti che stanno crescendo nelle giovanili rossoblù.
Ad impreziosire il roster sono arrivati il lanciatore Francesco Fersini, il ragazzo di Casarano dopo la passata stagione passata in Serie B a Cesena ha voluto sposare il progetto Tritons, Christian e Luca Delle Castelle da Matino ed  Fabio Ricupero, Davide Procopio, Totò Alcaro e Rocco Burdino da Catanzaro.
Il Team Manager Luca Augenti : "siamo soddisfatti del lavoro fatto seppur in emergenza assoluta, ma a questo ci siamo abituati. Il progetto sui giovani va avanti come dimostra la nostra partecipazione alla South League invernale under 12 e l'iscrizione ai campionati Cadetti e Ragazzi che inizieranno tra poco, poter portare i giovani in prima squadra costituisce un motivo di soddisfazione. Il momento economico e la mancanza di un impianto per il baseball non ci sono proprio favorevoli, giocheremo le partite casalinghe al Tramontone e conserviamo il triste primato di unica squadra senza il diamante, ma come sempre i ragazzi metteranno in campo tutto il proprio orgoglio per difendere i colori rossoblù e dimostrare la crescita del movimento tarantino nel panorama nazionale".

mercoledì 16 aprile 2014

Solidarietà e uova di Pasqua.

Intenso e diverte pomeriggio quello vissuto dai Tritons al Palamazzola di Taranto nella manifestazione di beneficenza promossa da Roberto De Lorenzo, il Coach Antonio Maggio insieme ad alcuni giocatori del Cus Ionico, la campionessa Europea di Ju Jitsu Fabiola De Lorenzo ha partecipato ad una partita benefica di basket coni bambini della Comunità Familiare Prisma. Tanto divertimento e sorrisi per i meno fortunati ed alla fine medaglie e Uova di Pasqua per tutti.

venerdì 21 marzo 2014

Diamante, si apre una strada con il Comune di Taranto

La Asd Tritons Taranto Baseball Softball raccoglie con molto piacere ed entusiasmo le dichiarazioni dell'Assessore Scasciamacchia e della delibera di Giunta che individua un'area per il campo da baseball. aspettiamo di poter leggere il bando nella sua stesura per capire come intervenire ovviamente in base a quelle che possono essere le disponibilità di una associazione senza scopi di lucro, in attesa dello sviluppo della Cittadella dello Sport.

domenica 9 marzo 2014

Un anno Azzurro per Antonio Maggio.

Parte lunedì  10 marzo a Bologna  l’avventura in azzurro del Tecnico dei Tritons Taranto Antonio Maggio.
Nella sede bolognese della Federazione sono stati convocati tutti i tecnici coinvolti nel Progetto Verde-Azzurro, un progetto che coinvolge uno staff  tecnici di tutta la nazione impegnati ad individuare talenti ed allenare i giovani che faranno parte delle nazionali giovanili nelle manifestazioni internazionali.
Il tecnico tarantino, anche Presidente del sodalizio ionico, è stato riconfermato anche per il 2014 dopo essere stato “invitato” nel 2013, il suo ruolo sarà all’interno dello staff tecnico della Nazionale Under 12, nel mirino ci sono i mondiali di Taiwan nel 2015, ma nell’immediato il primo appuntamento internazionale sarà il Mundial Hit ad Agosto a Nettuno.
Un lavoro non semplice per il tecnico ionico, ma di grande prestigio ed orgoglio per tutto lo sport tarantino che dichiara:” Sono onorato di far parte di questo gruppo di lavoro, per me è una grande opportunità lavorare con tecnici di questo livello, metterò al servizio della Nazionale Italiana il mio entusiasmo, la crescita del movimento passa dai settori giovanili. Le nostre nazionali soffrono ancora di fronte ad Usa, Giappone, Cuba ed altre potenze ma i nostri giovani ormai sono sempre più preparati, in Europa dominiamo, con questo lavoro vogliamo diventare più competitivi anche ai Mondiali.”

Addetto Stampa
ASD Tritons Taranto Baseball Softball