domenica 11 dicembre 2016

40 ANNI DI BASEBALL A TARANTO

Ci siamo, si terra' venerdì 16 dicembre presso il centro sociale Pasanisi in via Lago di Scanno, nei pressi della Parrocchia dei SS Medici la manifestazione che rievocherà questi 40 anni di baseball a Taranto.
Saranno esposti alcuni cimeli, proiettato una video in cui saranno ricordati questi 40 anni  e soprattutto premiati i pionieri di questa grande avventura.
Nella serata ci sarà anche una proiezione dei programmi societari per il 2017, la possibilità di scambiarci auguri per le imminenti festività.

Atleti, tecnici, dirigenti, genitori, Insegnanti.... siete tutte invitati




giovedì 1 dicembre 2016

Tutto tace sulla vicenda diamante


Non si registra nessuna novità sul fronte del campo da baseball a Taranto, nonostante i numerosi tentativi e le richieste di aggiornamenti fatte pervenire al Comune di Taranto. I Tritons lavorano da 7 anni sul territorio tarantino , inserendo l'attività agonistica in un fronte più ampio di impegni volti alla promozione sociale nelle Scuole e negli Oratori tramite il medium sportivo, continuando tra l'altro nell'alveo di una tradizione lunga 40 anni che ha sempre dovuto confrontarsi con la grave mancanza di una casa sportiva.

Il Sindaco di Taranto, Ippazio Stefano alle prese con il baseball
Più volte abbiamo incontrato e parlato con il Comune di Taranto, con i vari assessorati competenti tra i quali ricordiamo quelli ai Lavori Pubblici, all'Urbanistica, al Patrimonio ed ovviamente allo Sport. Abbiamo incontrato più volte anche il Sindaco di Taranto, con il quale è stato altresì effettuato un sopralluogo nella zona individuata per la nascita del diamante, in via Golfo di Taranto. Abbiamo coinvolto anche il Presidente della Federazione Mondiale di baseball e softball, Riccardo Fraccari che ha cercato un contatto con l’Ente Civico tarantino. Ci teniamo a precisare che mai ci siamo sognati di chiedere uno stadio del baseball, ma un campo minimalista in stile Ballpark, un progetto leggero, senza impiego di grandi opere in cemento e perfettamente integrato con il verde pubblico. Ad oggi, dopo tanti anni, il baseball ed il softball a Taranto vivono una situazione di grande precarietà che non ci lascia molto sereni per l’immediato futuro. La mancanza di un campo da baseball pone la nostra attività in una situazione di netto svantaggio nei confronti delle realtà ospitate da altre municipalità, grandi o piccole che siano. Una situazione a cui, nonostante tutto, si è sempre ovviato con il ricorso puntuale ad un grande spirito di sacrificio che ha permesso a questa Città di essere rappresentata nei campionati Nazionali senza soluzione di continuità negli scorsi anni; il sacrificio è stato possibile perché in fondo siamo sempre stati motivati anche dalle promesse che questa Amministrazione ha continuato a farci, alle quali noi abbiamo sempre voluto credere. 
Ipotesi Ball Park in Via Golfo di Taranto

Attualmente ci alleniamo e giochiamo in un campo da calcio comunale nei ritagli di tempo lasciati liberi dalle "squadre di calcio" . Inoltre il campo Tramontone è oggetto di bando pubblico che potrebbe snaturare la vocazione sociale di quella struttura, che seppur ai limiti della decenza , ci permette (si badi, non solo a noi) di sopravvivvere. In una situazione del genere è davvero difficile organizzare una attività agonistica che preveda campionati giovanili ed un impegno gravoso quale la Serie C nazionale. La mancanza del campo e il sempre rinviato mantenimento delle promesse riguardanti la sua realizzazione hanno scoraggiato gli sponsor che negli anni si sono avvicinati e hanno scoraggiato gli atleti che non intravvedono nemmeno la possibilità di essere ripagati dei loro sforzi trovare: in caso di promozione in Serie B saremmo infatti costretti a rinunciare a disputare il campionato oppure giocarlo nel diamante di un'altra città ( il più vicino si trova in provincia di Lecce); ma ciò che risulta più difficile è dover spiegare ad un bambino come mai a Taranto non ci sia un campo per il loro sport preferito al contrario di ciò che avviene in tante località italiane. Anche la possibilità di usare il campo di Via Cugini nel centro sportivo della Marina Militare è svanita, vista l’agibilità della sola pista di atletica e di un campo da tennis. Vogliamo saperne di più e capire dove stiamo andando, per tutelare gli interessi dei ragazzi e l’immagine della Città.

Assessore allo Sport Scasciamacchia con i Baby Tritons 


Assessore allo Sport Francesco Cosa che parla ai giovanissimi Tritons 


domenica 16 ottobre 2016

40 ANNI FA I PRIMI INNING IN TERRA TARANTINA: UNA STORIA DI AMATORI E PIONIERI

È forse un adagio un po' troppo utilizzato ma rimane pur sempre vero che, da un punto di vista sportivo, nelle bocche della maggior parte dei tarantini c'è spazio solo per masticare il calcio. È vero oggi ed era sicuramente vero 40 anni fa. E d'altronde non poteva essere altrimenti, se si considera che il 31 ottobre 1976, in un Novara-Taranto di serie B, faceva il suo debutto con la maglia rossoblù il bomber di Capracotta, Erasmo Iacovone. La città dei Due Mari si preparava insomma, proprio 40 anni fa, a vivere il suo breve, intenso e in una certa misura drammatico biennio di glorie calcistiche, quello di cui tutti i padri tarantini raccontano inorgogliti e commossi ai propri figli.
Ai successi del mondo del pallone faceva coro un rimarchevole impegno da parte dell'amministrazione comunale di allora nel campo dell'edilizia sportiva, di cui non si sottovalutava l'importanza sociale. Come sottolinea lo storico Giuseppe Stea, «delle attuali strutture sportive pubbliche, l'80% fu progettato e realizzato dal 1976 al 1983», a testimonianza di una grande attenzione per la creazione di spazi comunitari per la pratica sportiva in ogni quartiere.



Non è allora forse un caso che, pur nel monopolio calcistico sulla nostra città, proprio alla data 17 ottobre 1976 risalga la prima partita ufficiale di baseball giocata a Taranto. In quella domenica autunnale di quaranta anni fa, la neonata formazione jonica della A.S. Baseball Mitem Sud ospitò al Salinella B la più esperta compagine salentina del GBC Cus Lecce, in un incontro valevole per la seconda giornata della 1° Coppa C.A.B.S. Mar Vin, un torneo di preparazione alla serie C organizzato dal CONI e dalla FIBS in Puglia. Sono questi i dati che emergono dall'archivio raccolto in questi anni, con cura certosina, da Antonio Maggio, presidente dell'attuale rappresentativa jonica di baseball, i Tritons Taranto, e dai ricordi di alcuni pionieri del Batti&Corri locale, come Piero Romano o Mimmo Galasso. Attraverso una serie di trafiletti di secondaria importanza su testate quali Il Corriere del Giorno e La Gazzetta del Mezzogiorno, si riconosce, talvolta nitidamente, talvolta lacunosamente, l'attività in quegli anni di un fervente movimento in rapida crescita.

Quella A.S. Baseball Mitem Sud si era costituita, con tanto di presentazione alla stampa in un bar del Borgo, in data 29 giugno. Lo sponsor, in una città come la nostra, non poteva che essere una ditta dell'indotto dell'Italsider, e il presidente e finanziatore della nuova impresa sportiva, il commendatore Angelo Guarini, fu in parte spinto a caricarsi di quell'onere dall'affetto verso suo figlio, appassionatosi allo sport nazionale americano. 

Si potrebbe quindi pensare che il baseball a Taranto fosse nato come frutto di un isolato atto di mecenatismo interessato. Niente di più falso. Veniamo infatti a sapere da Mimmo Galasso, storico lanciatore tarantino e negli anni '90 dirigente dei Maran 74, che, nei due anni precedenti alla nascita della Mitem, ben quattro squadre di baseball, più o meno amatoriali per organizzazione, erano attive nel nostro territorio. Queste usavano sfidarsi tra loro in partite stracittadine su campi di fortuna, tra i quali lo spiazzo antistante la palestra "Ricciardi" rimaneva il preferito. La Mitem stessa nacque dalle ceneri di una di queste formazioni, la Leader Taranto.
Volendo andare ancora più indietro nel tempo, il baseball era approdato per la prima volta a Taranto, come in tante altre realtà italiane, insieme alle truppe alleate alla fine del secondo conflitto mondiale. Nella città "d'u spezzijedde" (una versione locale del gioco della lippa, imparentato questo a sua volta con gli antenati angloamericani del baseball) però, lo sport americano per eccellenza sembra aver attecchito su un'iniziativa tutta locale. Fu infatti il cestista Passariello, ammaliato dal fascino della disciplina, a coinvolgere alla metà degli anni '70 i primi ragazzi della periferia tarantina alla pratica di questo nuovo sport. L'entusiasmo per la novità e la bellezza del gioco fecero il resto: si stima che, entro il 1976, una quarantina di ragazzi avessero già indossato un guantone e lanciato la palla con le cuciture.

Alcuni tra questi riuscirono appunto a coinvolgere l'imprenditore Guarini, il quale nel settembre 1976 si dichiarava impressionato dalla loro fame di sport: «Guardando questi ragazzi non me la sentii di dire loro di no [...] si tratta di ragazzi veramente in gamba, volenterosissimi». A quella prima Mitem Sud, che trovava in un tarantino purosangue come Piero Romano (2B) uno dei propri giocatori di maggiore prospettiva, non mancava l'internazionalità. Il lanciatore partente era infatti spesso l'italoamericano Eupremio Hayworth, mentre il miglior battitore era indiscutibilmente l'italoaustraliano Ferrari, autore di un homerun al debutto assoluto della squadra a Monteroni (Lecce) e scomparso purtroppo anni addietro in un terribile incidente stradale.

Oltre ai pionieri con la divisa navy blue della Mitem, non va dimenticato l'apporto straordinario di Michele Dodde, arbitro di quel primo storico ball game al Salinella. Generale in pensione dell'esercito, Dodde era in quegli anni contemporaneamente giudice di gara, cronista e fotoreporter del baseball primordiale a Taranto e nel resto della Puglia, una vera e propria colonna portante per il movimento dunque. 
Certo è che sfogliando le testate locali di quei mesi possiamo notare come non mancassero errori e incomprensioni quando era il momento di dedicare qualche riga al baseball: per fare degli esempi banali, la Mitem diventa talvolta Mitez e l'arbitro Dodde viene citato come Doddole in più di una sede, ma le foto che ci rimangono di quella prima partita del 17 ottobre 1976 tramandano una significativa verità su cui riflettere: la curiosità attorno al baseball era qualcosa di notevole nella Taranto dell'epoca e l'attendance era sicuramente superiore a quella in cui oggi si può sperare per una qualsiasi partita di Serie C Fibs al Sud.


Nell'intento di celebrare una storia ormai longeva, nella speranza di ritrovare quell'entusiamo originario e di vivere in futuro nuovi glory days col baseball a Taranto, i Tritons si stanno facendo promotori di una mostra-evento in occasione di questo sorprendente quarantesimo anniversario, da tenersi in dicembre nel capoluogo ionico. Nell'attesa, ho l'onore di tramandare ai posteri il tabellino di quella partita senza precedenti che, quarant'anni fa, inaugurò il cammino del baseball a Taranto: 

Inning
I
II
III
IV
V
VI
VII
Tot.
GBC Cus Lecce
5
2
5
0
0
0
0
12
AS Mitem Sud Taranto
4
1
1
1
0
0
0
7

(Partita sospesa al VII inning per insufficienza di luce)

Marco Costante 

mercoledì 21 settembre 2016

Ritorna il Softball, al via lo "Jonian Hit & Run ",

Andare oltre  i numeri della precedente edizione sembrava un'impresa difficile, invece la ASD Tritons Taranto ha saputo superarsi, nonostante le difficoltà, tra tutte quella del campo.
Così come la precedente edizione, il torneo sarà patrocinato dal Comitato UISP Taranto e verrà disputato al Campo Comunale di Tramontone.
Lo spirito del torneo è di natura puramente amatoriale, infatti i Tritons organizzano questo evento proprio per permettere a tutti di poter giocare e tra questi rientrano ex giocatori, ragazze, genitori dei ragazzi del settore giovanili ed in maniera crescente sempre più persone che giocano per semplice curiosità o per provare un nuovo sport.
I Tritons hanno designato Marco Costante quale "Commissioner" di questo Torneo, il quale ha anche scelto i nomi dei Teams. L'anno scorso furono scelti dei nomi che richiamavano le tradizioni alimentari marinaresche in chiave Usa ovvero Clams, Mussels e Fried Squids invece ques'anno anche in onore dei nostri amici latini , i nomi sono stati ispirati alle attività lavorative tradizionali del nostro territorio quindi : Industriales, Campesinos e Pescadores.
Andando oltre questa parentesi goliardica che però è in linea con il principio del puro divertimento che ispira la manifestazione, questo Torneo è stato capace di richiamare ben 40 partecipanti provenienti da 5 diverse province di Taranto ed addirittura anche da Lecce, inoltre il torneo assume una connotazione internazionale grazie alla partecipazioni di ragazzi provenienti da Cuba e dalla Repubblica Dominicana.
Una scelta vincente quella di puntare sull'amatoriale, in questo periodo in cui le attività agonistiche sono ferme, il movimento del batti e corri tarantino invece rimane in fermento, inoltre questa formula ci permette di svolgere una attività promozionale più efficace, in quanto a chi si vuole avvicinare a questo gioco facciamo provare fin da subito l'ebrezza del gioco.
Clams e Mussels in campo nel 2015

martedì 6 settembre 2016

Finite le vacanze, i Tritons tornano in campo

Riposti ombrelloni e sedie sdraio i Tritons ritornano in campo con una serie di iniziative volte alla promozione del baseball e del softball.
Mussels primi nell'edizione 2015
Per il secondo anno consecutivo sarà disputato il Trofeo Uisp "Hit & Run", manifestazione aperta a tutti coloro vogliano divertirsi giocando a Baseball in maniera amatoriale, con una serie di facilitazioni e con i ragazzi della Serie C a fare da istruttori. Un torneo puramente votato al divertimento a cui partecipano i genitori dei ragazzini delle attività giovanili, ex giocatori, semplici curiosi sia donne che uomini. L'anno scorso la spuntarono i Mussels che portano a casa il trofeo offerto dalla  UISP Comitato di Taranto presieduto da Antonio Adamo. Le iscrizioni sono aperte fino al 20 settembre, coordinatore dell'evento Marco Costante (3246284306) che provvederà a darvi tutte le info necessarie.

Il Torneo si disputerà al Campo Comunale di Tramontone  e inizierà giovedì 22 settembre partite si giocheranno ogni giovedì dalle 19,30 alle 21.
I Tritons forniranno a chi ne è sprovvisto tutto il materiale tecnico necessario quali, guantone, mazza o caschetto.
Vi aspettiamo!



lunedì 1 agosto 2016

Coach Maggio, nuova esperienza internazionale



Arriva il poker in azzurro per il Manager dei Tritons Taranto Baseball, infatti il tarantino farà parte dello staff  della Nazionale Italiana U12 impegnata nel XII Mundial Hit, gala internazionale di Baseball Giovanile che parte il 3 agosto e termina domenica 7 con le finali.
Dal 2013 Coach Maggio fa parte di questo coaching staff, all’interno del Progetto Verde Azzurro, messo in campo dalla Federbaseball per monitorare su tutto il territorio nazionale le giovani leve, un lavoro che non si ferma mai e che prima del Mundial Hit ha visto affrontare diverse fasi di selezioni nei vari raduni che sono stati effettuati,in tutta Italia  per permettere  agli staff tecnici di formare queste selezioni che si affronteranno in questo torneo insieme alla Repubblica Ceca e selezioni dagli Stati Uniti.

Il torneo si disputerà a Cupra Montana, cittadina di poco meno di 5000 abitanti che però ha nelle infrastrutture dedicate a questo Sport due gioielli: “ Quando si vestono i colori della propria nazione si sente sempre un certo orgoglio, ma soprattutto la responsabilità nei confronti di questi giovanissimi atleti, all’esordio o quasi nelle manifestazioni internazionali , continuando il coach dei Tritons : negli Under 12 questo è un momento delicato perchè si richiede a questi ragazzini di fare il cambio di passo soprattutto nell’approccio mentale al gioco, sono contento di far parte di uno staff in cui ci sono Coach di grandissima esperienza e speriamo di portare a casa dei buoni risultati soprattutto in chiave di sviluppo dei giocatori. Nel 2020 il Baseball torna alle Olimpiadi poi c’è il World Baseball Classic ancora il il Premier 12 tutte manifestazioni internazionali di altissimo livello nella quale l’Italia vuole essere sempre più performante quindi il lavoro dai settori giovanili deve essere svolto con grande attenzione e per me averne fatto parte in questo ciclo di 4 anni è motivo di orgoglio e di grande crescita professionale”.

giovedì 23 giugno 2016

Ultimo atto casalingo per i Tritons


Domenica va in scena l'ultimo atto casalingo per la Serie C , ospiti gli Angels Matino che hanno già conquistato il diritto di poter disputare i playoff, la partita inizia alle 15.30 al Campo Comunale di Tramontone.
Un derby sempre molto acceso anche alla luce di quello che è successo nell'ultima partita a Matino, ma il passato non conta ora la testa va a questo partita che i Tritons vogliono giocare al meglio.
Antonio Maggio in azzurro
Sempre assenti Alabrese e Palazzina i rossoblu schiereranno in campo la green line composta da Chirulli, D'andria e Palombella.
Il tecnico Antonio Maggio precisa :" Per noi il campionato ha ancora un senso, abbiamo accarezzato il sogno dei playoff ma sapevamo che era molto difficile non tanto per la differenza dei valori tecnici ma soprattutto per il poco tempo che abbiamo per lavorare, non voglio accampare scuse ma i dati sono oggettivi. Vogliamo finire bene e vincere queste due restanti partite, faremo degli esperimenti anche in previsione della prossima stagione".
Antonio Maggio reduce dal Raduno Selezione del VerdeAzzurro che si è tenuto a Bolzano :" Una bella esperienza, come sempre l'azzurro ha un fascino particolare. Bolzano è una città a misura di Sport, una attenzione a questo principio imbarazzante rapportata a quella che ogni giorno vivo in questa Città, e non parlo solo di baseball".
La mattina alle 11 gioca la Under 14 di Luca Augenti che ha mostrato grandi progressi giocando con ragazzi molto più piccoli a questa categoria, una scelta meditata e voluta per dare un anno ulteriore di crescita senza affanni. Il lavoro di Augenti coadiuvato da Alexia Diana e Antonello Arboritanza sta dando buoni risultati e ragazzini del 2005 come Nicola  Lo Savio, Diego Vendola e Filippo Patruno lasciano presagire un buon futuro.
Luca Augenti e Alexia Diana




sabato 11 giugno 2016

Ultima fermata per i Tritons

Domenica 12 giugno si giocherà la quinta partita di questo Campionato 2016 di Serie C Nazionale per i Tritons Taranto che ospiteranno i campani dei Thunders Salerno. Per i rossoblu ionici è l'ultima fermata per poter ancora sperare nei playoff, anche se il destino è nelle mani degli Angels Matino a cui basta una vittoria nelle tre restanti partite per avere la certezza di poter passare il turno.
Ai Tritons il dovere di crederci e provarci contro una squadra ostica come i gialloblù salernitani allenati da Tony Corbo, la partita si giocherà alle 15.30 presso il Campo Comunale di Tramontone che sarà adattato al baseball essendo un campo di calcio. Dopo la sconfitta patita a Matino al termine di una avvincente partita che ha visto gli ionici lottare fino all'ultimo inning in un clima a dir poco infuocato e perdere di soli due punti per 20-18, gli ionici cercano il riscatto nonostante le n numerose assenze previste ma con la consapevolezza che chi scende in campo saprà farsi trovare pronto.

Mimmo D'Andria
Ma la giornata dei Tritons inizia molto prima infatti sullo stesso campo la mattina si giocherà la partita del Campionato Allievi Regionali che vedrà scendere in campo i baby Tritons di Luca Augenti e dei coach Alexia Diana e Antonello Arboritanza che ospitano i salenti Angels.
Una bella giornata di baseball e di sport, dopo la brusca interruzione della settimana scorsa dove gli appuntamenti agonistici sono saltati per l'indisponibilità della struttura.

Team Allievi

venerdì 3 giugno 2016

Divieto di gioco...

"...C'era una volta una squadra di italiani che volevano "fa' gli americani", non a Bagnoli, non a Nettuno o a Bologna, ma a Taranto. E questi italiani erano diventati talmente appassionati di baseball che avevano avuto questa pazza idea di prendersi sul serio, di allenarsi con continuità e di partecipare ogni domenica al campionato nazionale. Poi la loro amata municipalità, quella a cui per anni hanno pagato tasse, ha ricordato a questi sognatori tarantini che in questa bella città anche solo giocare e insegnare ai propri figli a farlo non è un diritto ma un privilegio che si ottiene spostando un certo numero di voti; che il baseball va benissimo, solo se però si accontenta di raccogliere le briciole che i tornei "Scapoli e Ammogliati" di calcio lasciano dietro di sé.
Che ingenui che siamo, perdonateci. Pensavamo di poter indossare guanti, spikes e quei pantaloni che francamente sembrano quelli dei vostri pigiami, e portare avanti le nostre attività anche quando per il calcio è festa e non vale quindi la pena aprire i cancelli al campo;
Chiediamo scusa al Comune di Taranto, ti avevamo tante volte visto lì illuminato di rosso e blu nella notte, adagiato tra il castello e le colonne di un tempio greco e forse ti avevamo sopravvalutato..."
Sinceramente vostro contribuente, 
Marco Costante
l'esterno sinistro dei Tritons Taranto Baseball Team 
Basta questa considerazione di Marco Costante postata sul suo profilo Facebook per rappresentare questa triste vicenda che sui Social sta trovando largo spazio: l'impossibilità per i Tritons Under 14 impegnati nel Campionato Regionale di poter disputare le proprie partite in casa è una sconfitta per tutti.
Il campo che abitualmente usiamo è quello di Tramontone a cui abbiamo diritto per sole tre ore a settimana più le partite, tutto ovviamente pagando e non le tariffe comunali ma quelle stabilite dalla Associazione che lo ha in affidamento, che sono ovviamente molto più alte, circo il triplo e per fortuna ci hanno riconosciuto uno sconto...Domenica 5 giugno da Calendario gli Under 14 avrebbero dovuto giocare in casa ma la contemporanea partita della Prima Categoria di Calcio preclude l'utilizzo della Struttura per tutto il giorno........abbiamo pensato allo Iacovone B, sembrava essere fatta  ma al momento e solo in quell'istante ovvero della firma  il Dirigente Comunale preposto ha annunciato ad un nostro Dirigente che il campo era già occupato da un altro torneo di Calcio, costringendoci a costernarci di fronte agli amici del BC Foggia e chiedere il rinvio delle partite.
Era già successo  quest'anno, in una di Serie  C ed abbiamo giocato in trasferta una partita che avremmo dovuto giocare in casa .
E' una sconfitta per la nostra Associazione perchè ci rendiamo conto che nonostante l'immane sforzo che facciamo ogni giorno non riusciamo a garantire la possibilità a questi ragazzi di potersi divertire praticando il proprio Sport.
Terreno di gioco del Tramontone 
Questa situazione ha raggiunto un livello di sopportazione massimo, non è facile spiegare ad un ragazzino perchè a Foggia, Matino, Salerno (solo per citare i più vicini) c'è il campo da baseball ed a Taranto invece al massimo 3 ore le settimana in concomitanza tra Serie C e settore giovanile con le luci che non funzionano e con un terreno di gioco pericolosissimo.

Non è facile spiegare perchè Domenica non possono giocare, non è facile spiegarlo ai loro genitori, non si può mentire ai ragazzini, abbiamo dovuto dire la verità ovvero che a Taranto fare sport è davvero difficile anzi impossibile.
Noi crediamo che ogni Sport deve avere l'adeguato spazio per poter svolgere la sua funzione sociale oltre che formativa e per ultima agonistica soprattutto quando si parla di giovani, non possiamo accettare ulteriori umiliazioni di questo genere.
Rinnoviamo la volontà ,mostrata in questi 7 lunghi anni,a  voler lavorare e collaborare per trovare una soluzione, lo sappiamo benissimo che nessuno ha la bacchetta magica e che le cose non cadano dal cielo, siamo dei sognatori ma non dei pazzi. Pretendiamo onestà, ai ragazzi non si possono fare promesse e poi non mantenerle...
Ringrazio gli amici del mondo del Baseball italiano che hanno avuto parole di solidarietà così come una parte del mondo sportivo locale, gli amici dagli Stati Uniti e la Fondazione Taras.

Ci teniamo a ribadire che questa Associazione Sportiva persegue solo l'ideale dello Sport in tutti i suoi valori e non vogliamo essere tirati in ballo da diatribe di altra natura come la politica che a Noi ci sono totalmente estranee.


martedì 24 maggio 2016

Tritons corsari: vittoria a Salerno

Arriva la seconda vittoria stagionale per i rossoblu , la squadra che difende i colori della Città dei Due Mari nei campionati nazionali ed arriva in trasferta sul Diamante “Concilio” di Salerno ai danni dei locali gialloblu Thunders.
Partono subito bene i Tritons desiderosi di riscatto dopo la prova opaca offerta contro gli Angels Matino domenica scorsa, ed al primo innig mettono subito pressione la lanciatore partente campano, il bravo Francesco Guerra. Sblocca il punteggio il cubano Yoisel Alberto Garcia Hernandez che seppur in non perfette condizioni fisiche ha mostrato il suo valore che cresce di partita in partita seguito dal Capitano Iemmolo spinti a casa base dalla bellissima battuta di Max Palazzina autare di un bel doppio.
Al cambio inning giunge il momento di difendere ed i rossoblu di Coach Antonio Maggio scendono in campo con il veterano Ricky Laudisa sul monte di lancio  coadiuvato dal giovanissimo ricevitore Mimmo D’andria classe 2000, che nonostante l’età dimostra di saper ricoprire sempre meglio il delicatissimo ruolo. L’attacco salernitano cerca di mettere pressione ma i lanci liftati di Laudisa mettono fuori equilibrio le mazze dei Thunders nonostante la presenza nel lineup di giocatori quali Mike Corbo, Nicola Ianneta e Davide Migliozzi.
Al primo innig i Tritons sono avanti 3-0 ma i rossoblu non si fermano anzi incrementano il punteggio con la parte bassa del lineup, molto positiva la prestazione di Biagio Chirulli classe 1999 impiegato nel ruolo di Battitore Designato, sempre produttivo nei suoi turni di battuta, dal canto suo la difesa tarantina  continua sbarrare la strada ai Thunders allenati da Tony Corbo ed alla fine del terzo inning il parziale è di 8-0 per i Tritons.
I Thunders non ci stanno a cedere il passo così facilmente davanti al proprio pubblico, cambiano il lanciatore schierando il dominicano Adrian Caba de Leon  ed il ricevitore Adinolfi viene sostituito   da Michele Corbo. Caba de Leon  impone subito il suo ritmo veloce  nonostante le belle battute di Mario Falla e nel derby tutto caraibico di  Garcia Hernandez. I Thunders ritornano in fiducia, complice qualche sbavatura di troppo dei rossoblu e nonostante il buon lavoro di Laudisa sul monte i Thunders vanno a segno nel quarto e quinto inning ritornando di fatto in partita. 
L’attacco tarantino sembra aver perso smalto, ed in difesa il coaching staff ionico opta per il cambio del lanciatore, Palazzina sale sul monte al sesto inning, sbrogliando una situazione davvero pericolosa concedendo solo un punto, il parziale alla fine del sesto è di 8-3 alla fine del sesto.
I rossoblu però sono concentrati e nel rush finale tornano a fare la voce grossa in attacco mettendo a referto ben sei punti in due inning.
Il lanciatore Palazzina ed una attenta difesa dove  Marco Costante si conferma sempre più certezza nel ruolo di esterno e Marco Serino in versione “the wall” nel ruolo di prima base sbarrano la strada ai tentavi di rimonta campani, al bravissimo arbitro Gerardo Rega non resta che decretare la vittoria per i Tritons.
I Tritons Taranto dedicano questa vittoria a Domenico Brisci, tecnico del settore giovanile,colpito da un grave lutto per la perdita della Mamma. 

Con un record di 2 vittorie e 2 sconfitte i Tritons sono ancora in corsa per un posto nei playoff ma la strada passa dal crocevia salentino del “Delle Castelle” di Matino dove ad attenderli ci saranno, domenica prossima ,i fortissimi e primi in classifica  Angels Matino.
Da Sinistra in piedi: Serino, Chirulli,Garcia Hernandez,Falla,Palazzina,Alabrese,D'Andria,Maggi, Maggio (coach)Arboritanza (classificatore) Diana Alexia (dirigente)

Da sinistra in ginocchio : Augenti (coach) Rodriguez,Laudisa,Palombella,Costante,Iemmolo,Maggio,Albanese

venerdì 13 maggio 2016

Domenica arrivano gli Angels Matino

Terza partita di campionato per i Tritons Taranto che ospiteranno al Comunale di Tramontone i salentini degli Angels Matino guidati da Fabio Corsano, inizio del match ore 15.30

Hanno lavorato tanto i rossoblu per farsi trovare pronti a questo appuntamento, dopo le due sconfitte patite una in Coppa ed una in Campionato contro gli Angels gli ionici vogliono dimostrare di essere all'altezza di competere anche perchè lo scarto nel punteggio è stato molto ampio.

Ritorna a disposizione il lanciatore mancino Ignazio Morrone, che sembra aver superato i problemi alla spalla sinistra che ne hanno condizionato l'utilizzo fino ad oggi, anche Augusto Maggio è di nuovo a disposizione dopo un riposo forzato di 15 giorni dovuto ad un problema muscolare.
Max Palazzina
Il morale è buono dopo la vittoria con i Thunders Salerno, il manager Antonio Maggio punta ad una ulteriore crescita complessiva  del gruppo, i nuovi arrivati Garcia Hernandez e Max Palazzina si sono integrati bene nel gruppo incontrando la simpatia dei più giovani ed il rispetto dei veterani del gruppo.
"Sarà una partita bellissima, dai buoni contenuti tecnici e agonistici -chiosa il manager Antonio Maggio- gli Angels sono una squadra coriacea con tanta esperienza e talento di contro noi scenderemo in campo per giocarci la partita cercando di sfruttare tutte le nostre possibilità, i ragazzi hanno lavorato bene per essere all'altezza del match"

La mattina alle 12 invece, si affronteranno nel Campionato Regionale Allievi (U14) le squadre delle due Società, un gustoso anticipo che vede scendere in campo i giovani Tritons allenati da Luca Augenti coadiuvati dai coach esordienti Alexia Diana ed Antonello Arboritanza.



domenica 1 maggio 2016

Tritons stavolta è vittoria

Esordio casalingo vincente per i Tritons Taranto Baseball che battono sul campo amico del Comunale di Tramontone i Thunders Salerno , per l'occasione adeguato a campo da baseball.

La vigilia del match non era stata delle più semplici, ma l'entourage ionico ha saputo canalizzare tutte le energie in una unica direzione, quella della vittoria.
Partono forte i Thunders Salerno che al primo inning segnano due punti con Nicola Iannetta e Michele Corbo che colpiscono duro il lanciatore partente dei Tritons Ricky Laudisa, ma i rossoblu non ci stanno e nel loro turno offensivo pareggiano con Serino e Garcia Hernandez.
Nel secondo inning prevalgono le difese e nessuno dei due team riesce a segnare, nel terzo i Thunders Salerno rimettono il naso avanti grazie sempre a Corbo spinto a casa dalla battuta di Seguella, ma i Tritons non si scompongono e chiudono l'inning difensivo senza ulteriori punti subiti. Il manager Antonio Maggio memore del deficit di attenzione mostrato dai suoi ragazzi negli ultimi match, suona la carica e le mazze dei tarantini cominciano a colpire duro i lanci del salernitano Manzo, alla fine del terzo inning saranno ben cinque i punti a referto per il Taranto grazie alle battute valide di Serino, Garcia Hernandez, Alabrese, Falla e Mucavero, parziale 7-3 per i Tritons.
La difesa ionica non sbaglia più niente sorretta da un ottima prova del lanciatore Laudisa allunga nel punteggio segnando sul tabellone 2 punti nel 4°inning.
Nel quinto inning i Tritons imprimono  l'accelerata decisiva, con un grane colpo del cubano Yoicel Alfredo Garcia Hernandez capace di un fuoricampo da tre punti, una battutta fantastica che ha scaraventato la pallina lanciata dal gialloblu Nicola Iannetta  fuori dal campo ricevendo il rituale festeggiamento a casa base da tutta la squadra. 
I Tritons allungano nel punteggio quindi con un parziale di 13-3 rassicurante, ma i Thunders Salerno di coach Tony Corbo non ci stanno e spinti da quel giocatore fantastico che è Michele Corbo recupera no 5 punti complice una difettosa staffetta dei lanciatori tarantini con Ignazio Morrone non in giornata e Mario Falla apparso fuori controllo. Il coaching staff ionico corre ai ripari e mette in pedana di lancio Massimiliano Palazzina ed a ricevere il capitano Alberto Iemmolo, giocatori esperti che infatti riescono a portare fuori dal guado la squadra tarantina. Nel settimo inning servono i punti necessari per chiudere la partita e ci pensano Iemmolo e Falla a segnarli grazie alla bella battuta di Mario Mucavero.
All'inizio dell'ottavo inning ai Tritons serve un punto per chiudere matematicamente la partita, la difesa lascia a zero il Salerno : Palazzina controlla i battitori avversari coadiuvato dal prima base Marco Serino capace di fare tutti e tre gli out, tutti di pregevole fattura tecnica, ma serve ancora un punto ed arriva grazie a Garcia Hernandez spinto a casa base dalle battute di Andrea Albanese e Mario Falla.
Il risultato finale si attesta sul 18-8 per i tarantini, una vittoria importante per ridare fiducia a tutto l'ambiente ionico che ogni giorno deve lottare con tanti problemi per poter andare avanti: uno su tutti, il principale la mancanza del campo.


Foto di gruppo a fine match



giovedì 28 aprile 2016

I Tritons cercano il riscatto

Sabato 30 aprile alle ore 15.30 presso il Campo Comunale di Tramontone per l'occasione trasformato in un diamante ospiterà la terza giornata del Campionato Nazionale di Serie C di Baseball Girone J dove si affronteranno i Tritons Taranto ed i Thunders Salerno.

Coaching Staff Italia Sud Under 12
L'occasione giusta per il riscatto dopo un inizio di stagione disastroso per i rossoblu reduci da tre sconfitte consecutive di cui due in Coppa Italia, il compito però non sarà facile perchè i Thunders Salerno sono una squadra molto ben attrezzata capace l'anno scorso di sfiorare la promozione in Serie B.

I tarantini hanno avuto tempo per riordinare le idee, dopo una settimana molto pesante in cui il coaching staff ionico ha anche avuto modo di valutare la situazione generale per apportare le variazioni necessarie a creare gli equilibri giusti.
 Di ritorno da Roma dove ha partecipato nelle vesti di Coach nello Staff dell'Italia Under 12 alle selezioni nazionali presso il Centro Sportivo "Giulio Onesti" il coach Antonio Maggio
:" Questa squadra ha delle potenzialità, ma bisogna dimostrarle sul campo, spero che i ragazzi possano trovare la chiave giusta per entrare in campo concentrati. Spero soprattutto in una maggiore presenza in campo dei veterani. Il campionato è corto quindi non offrirà troppe chances bisogna prendere subito il treno. I Thunders sono una bella squadra, superiori a noi, quindi questo dovrebbe essere uno stimolo per dare il massimo."


I Tritons dovranno fare a meno dell'infortunato Augusto Maggio, il resto del roster dovrebbe essere a disposizione con il rientro del lanciatore mancino  Ignazio Morrone anche il bullpen trova più completezza , sabato vedremo di che pasta sono fatti questi Tritons targati ti 2016, al campo l'ardua sentenza.

mercoledì 20 aprile 2016

Inizio amaro in Serie C


Parte decisamente male il campionato per i Tritons Taranto, impegnati nella prima giornata del Campionato Nazionale Serie C inseriti nel girone J, una vigilia turbolenta per l’improvviso cambio di campo dovuto all’indisponibilità di impianti della Città di Taranto.
I Tritons hanno affrontato gli Angels di Matino sul diamante “Delle Castelle” sito nella cittadina salentina, partita da subito in salita infatti nel primo inning, da incubo, i salentini rifilano agli ionici 9 punti complice una disastrosa partenza della difesa rossoblu che vedeva sul monte di lancio il giovanissimo  Biagio Chirulli classe 1999 che ha sentito troppo l’emozione incappando in una giornata certamente da dimenticare. Il manager rossoblu Maggio corre ai ripari, cambia il lanciatore e sale sul monte Ignazio Morrone al rientro sui campi da baseball dopo una forzata inattività ed il talento del mancino è da subito evidente. Il “cecchino” di Paolo VI nasconde la pallina agli avversari ed i Tritons provano la rimonta trainati dal cubano Joycel Hernandez finalmente protagonista, il pelotero caraibico colpisce duro dal box di battuta , imitato dal capitano Iemmolo ed Alabrese riportando il punteggio   fino al 9-6. Un’altro inning da incubo incombe infatti con il cambio di lanciatore ripartono i dolori, gli Angels colpiscono duro Mario Falla subentrato ad un  Morrone perfetto, mettendo sul tabellone altri 6 punti che di fatto sanciscono la fine del match, terminato 16-6 per gli Angels.
Alberto Iemmolo
“La squadra non ha trovato ancora una identità ben precisa - a parlare Antonio Maggio - alterna momenti di depressione ad altri di esaltazione. Sbagliamo approccio al match, e paghiamo caro le distrazioni. In un campionato come questo con squadre di questo livello questi errori si pagano caro”
La Società ionica corre ai ripari ed annuncio l’inserimento nello staff dei Tecnici dell’americano Christopher Pisciotta che lavorerà con i Tritons fino a fine stagione.

Prossima partita sabato 30 aprile presso il CS Tramontone contro i Thunders Salerno, domenica 24 invece a Foggia esordisce nel Campionato Regionale la squadra Allievi U14 di coach Luca Augenti.

giovedì 14 aprile 2016

Gli esiliati Tritons pronti al debutto in Serie C

E’ in cerca di riscatto la compagine rossoblu capitanata da Alberto Iemmolo, dopo una Coppa Italia da dimenticare. La prima Giornata di Campionato, nel Baseball denominata Opening Day, è il momento ideale.
Avversari gli Angels Matino di Fabio Corsano, già vincitore sui Tritons nel primo turno di Coppa Italia, gli Angeli Azzurri salentini hanno un organico di primo livello composto da un mix di giocatori di grande esperienza anche in campionati di livello superiori che da giovani di belle speranze, la scuola matinese è sempre fervida di talenti nel baseball.
Antonio Maggio
Compito non semplice quindi per la squadra ionica, che si presenta ai nastri di partenza con un organico rinnovato rispetto alla scorsa stagione, con l’inserimento dei giovani del vivaio e l’innesto di giocatori provenienti da altre squadre.  “La squadra è ancora un cantiere aperto - chiosa il Manager Antonio Maggio- abbiamo troppo poco tempo per allenarci e tante cose da provare prima di raggiungere una ideale identità di squadra. Mi aspetto  lo stesso una reazione da parte dei ragazzi dopo la brutta Coppa Italia”.
La partita si sarebbe dovuta disputare in casa dei  Tritons, al Campo Comunale di Tramontone che in occasione delle partite viene “adattato” a campo da baseball grazie anche ad una deroga concessa dalla Federazione, ma il concomitante impegno della squadra di calcio della ASD Talsano militante nel Campionato di I categoria di calcio,  obbliga i Tritons Taranto a chiedere ospitalità agli Angels Matino che possiedono un campo da baseball e che con grande cortesia hanno concesso ai Tritons il proprio campo.
La partita in casa verrà giocata fuori casa, scusate il gioco di parole ma questa è la fotografia della situazione. Un ringraziamento va alla Società Angels  Matino ed al Presidente Corsano che con la loro disponibilità hanno risparmiato una figuraccia ed una sanzione alla società tarantina.
Marco Costante 
Marco Costante, uno dei giocatori più rappresentativi dei Tritons ha un preciso pensiero a riguardo :”Per chi come me, tarantino di nascita, ha un posto riservato nel proprio cuore tanto per il baseball quanto per la propria città e la sua gente, perdere l’occasione di condividere la propria passione e il risultato degli sforzi dei mesi appena passati con un pubblico composto da parenti, amici, conoscenti e simpatizzanti tarantini è una grande delusione”. Come un fiume in piena ancora l’ Outfielder Ionico continua :”Se poi penso che in una città di 200mila abitanti non si riesca a far convivere due eventi sportivi a livello dilettantistico e che basti una partita di calcio per costringerci all’esilio il rammarico si accresce ulteriormente”

Non resta che gettare il cuore oltre l’ostacolo e provare a portare il risultato a casa.



lunedì 4 aprile 2016

Fuori dalla Coppa Italia

Gli appelli sono finiti i Tritons vanno fuori dalla Coppa Italia per mano degli Angels Matino di Fabio Corsano, dopo una partita equilibrata fino al sesto inning.

Nell'improvvisato diamante di Tramontone  Sabato 2 aprile si è giocato il secondo match del Girone di qualificazione agli ottavi della Coppa Italia, in campo i locali Tritons Taranto opposti agli Angels Matino.
Una gran bella partita per 6 inning, dove le due squadre si sono fronteggiate bene regalando davvero un buon baseball, con i lanciatori partenti Laudisa per il Taranto e Protopapa per i salentini dominanti dalla pedana di lancio.
MARIO MUCAVERO
Il Matino passa al primo inning, ma per demerito dei rossoblu che mettono in base un uomo con un errore difensivo del giovane Mucavero nonostante una grande eliminazione di Alberto Iemmolo capace di una presa in tuffo degna di una Top Ten MLB, gesto atletico e tecnico di rara bellezza.
Ci provano i tarantini, ma la strategia offensiva deve ancora registrarsi nonostante la buona volontà gli Angels tengono a zero l'attacco ionico. La partita si incanala sui binari dell'equilibrio, risultato: una lunga serie di zeri sul tabellone segnapunti per entrambi i team.
Al sesto inning il manager Antonio Maggio decide di sostituire il lanciatore Riccardo Laudisa, con il giovane Biagio Chirulli (classe 99) che si disimpegna bene ma subisce un punto non per colpa sua ma per un altro banale errore delle difesa tarantina. Al settimo inning cominciano gli incubi per i rossoblu, Chirulli perde la bussola della partita gli subentra Iemmolo che cerca di togliere le castagne dal fuoco però nel frattempo però gli Angels mettono a referto altri 6 punti.
Dire che la partita è in salita è poco, ma i rossoblu si scuotono e all'ottavo inning provano a rientrare in partita anche perchè gli Angels cambiano lanciatore chiamando sul monte Gabriele Musio, che non appare molto a suo agio ma alla fine se la cava con solo 3 punti concessi, complice una scriteriata corsa sulle basi dei Tritons.
ANTONIO MAGGIO
Rimane solo l'ultimo inning per tentare la disperata rimonta, ma i Tritons mettono in scena un'altro inning disastroso da 6 punti concessi, dove il neo entrato lanciatore Mucavero non riesce a disimpegnarsi sui soliti livelli. La partita finisce qui nell'ultimo i rossoblu fanno esordire Danilo Maggi e Francesco Mastrorosa ma senza lasciare nessuna traccia.
Gli Angels Matino passano il turno dove incontreranno l'Alghero in virtù anche della precedente vittoria contro il Salerno.
ALBERTO IEMMOLO
"Per i Tritons una Coppa Italia negativa -esordisce subito Antonio Maggio- mi aspettavo sicuramente qualcosa di più dai ragazzi, purtroppo viviamo ancora con troppa emotività la fase agonistica, in partita commettiamo errori mai visti durante gli allenamenti, dobbiamo lavorare per farci trovare pronti per la prima di campionato il 17 aprile".
Parla anche il Capitano Iemmolo :" siamo in ritardo rispetto ai nostri avversari, dobbiamo lavorare sulle nostre carenze e ripartire da quello che di buono abbiamo mostrato, certo il tempo per allenarci è davvero poco durante la settimana ma non cerchiamo alibi, testa sotto e pedalare".

TRITONS TARANTO




giovedì 31 marzo 2016

Coppa Italia arriva l'esordio casalingo

La Dopo il passo falso in cui sono incappati sabato scorso i Tritons Taranto sono chiamati ad un pronto riscatto, l'opportunità arriverà Sabato 2 aprile nel secondo Match di Coppa Italia, avversari gli Angels Matino, la partita si giocherà al Comunale di Tramontone per l'occasione adattato a diamante.

 Una prestazione incolore quella di Salerno al cospetto di una squadra, i Thunders, sembrata più in avanti con la preparazione atletica. Sebbene partiti in vantaggio i Tritons non hanno saputo tenere testa alla voglia di riscatto dei campani guidati dal Manager Tony Corbo. Alla fine il risultato è stato di 13-6 in favore dei salernitani.

I rossoblu stanno lavorando molto agli ordini del Manager Maggio per colmare il gap evidenziatosi sabato, ora bisogna dimostrare in campo i frutti del lavoro.
"Mi aspetto una partita diversa da quella della settimana precedente - a parlare è proprio Antonio Maggio- spero di recuperare uomini che sabato non c'erano e soprattutto un approccio diverso al Match. Il Baseball è uno sport difficile, così come la qualificazione ma abbiamo il dovere di provarci."
Avversari di turno gli Angels Matino di Fabio Corsano, vittoriosi nel primo turno contro Salerno e quindi favoriti per il passaggio del turno. Una squadra molto forte, con tanta esperienza in campo, difficile da affrontare. 
Ai Tritons spetta il dovere di provarci sino  alla fine ed ogni occasione è buona per prepararsi al meglio per il campionato che inizierà il 17 aprile.

sabato 19 marzo 2016

Tritons pronti per il 2016, parla Augenti!

I Tritons Taranto Baseball sono pronti a tuffarsi in questa nuova stagione 2016 che li vede impegnati sul duplice fronte della Coppa Italia e della Serie C.
Il team ionico si presenta per il settimo anno consecutivo ai nastri di partenza di questo campionato, con alle spalle una promozione sfiorata nel 2012 allorquando furono persi i playoff con il Paternò Red  Sox, che ora militano in Serie A Federale.
Mario Mucavero
Una squadra che ha mantenuto una ossatura molto simile a quella vista nel 2015, il timoniere sarà sempre Antonio Maggio nelle vesti di Manager coadiuvato dalla preziosa collaborazione di Luca Augenti.
Il lavoro invernale è servito per rafforzare i punti deboli mostrati lo scorso anno, dovuti soprattutto all'inesperienza dei tanti giovani catapultati in prima squadra, dalla quale adesso il Team si aspetta ulteriori segnali di crescita.
La "green line" costituita dai lanciatori classe 99 Mucavero e Chirulli dal Catcher classe 2000 D'Andria e dal seconda base Palombella anch'egli del 1999 costituiscono la scommessa più suggestiva per il coaching staff rossoblu.
Il telaio della squadra sarà imperniato allo zoccolo duro costituito dai veterani: il  Capitano  Iemmolo giocatore versatile capace di ricoprire più ruoli, da Mario Falla, Marco Costante, Andrea Albanese, l'inossidabile Ricky Laudisa, il cubano Despaigne.
Alberto Iemmolo
Altra buona notizia è il ritorno alla piena attività agonistica di Aldo Alabrese e Augusto Maggio dopo un anno tormentato dagli infortuni, con il rientro di questi due esperti giocatori il coaching staff avrà a disposizione tante soluzioni per la composizione del Lineup.
Anche il Cubano Yumil Manuel Rodriguez Martinez, vecchia amicizia dei rossoblù è ritornato nei ranghi a dare il proprio contributo alla causa.
Le novità targate 2016 però non finiscono qui, come anticipato sulla nostra pagina ufficiale Facebook, i Tritons potranno schierare anche due nuovi elementi, provenienti da esperienze di buon profilo agonistico.
Garcia Hernandez
I rinforzi andranno ad irrobustire la formazione offensiva  ed a dare la sufficiente stabilità nei complicati ruoli del campo interno.
Da  Cuba, precisamente da Camaguey è arrivato Yoisel Alberto Garcia Hernandez, il pelotero caraibico sarà utilizzato principalmente nel ruolo di Interbase.
Da Codogno in Lombardia , via Cairo Montenotte  in Liguria è arrivato in Puglia nel  roster ionico Massimiliano Palazzina, giocatore molto esperto con diversi campionati di Serie A e Serie B sulle spalle. Il giocatore lombardo che ha già effettuato diversi allenamenti con i Tritons  sarà disponibile al 100% dopo Pasqua.
L'obiettivo principale del sodalizio è quello di accrescere il livello di gioco al cospetto di squadre più esperte come il Salerno ed il Matino, forti di un campo da baseball  tutto a loro disposizione mentre i Tritons hanno soltanto due appuntamenti settimanali per allenarsi incastrati negli orari che il calcio lascia a disposizione nel Campo Comunale di Tramontone.
Max Palazzina
"Non cerchiamo alibi -chiosa il VicePresidente Luca Augenti- questa Squadra è nata nelle difficoltà e siamo abituati a destreggiarci in queste situazioni. Il nostro impegno è massimo per poter garantire ai ragazzi la possibilità e l'opportunità di potersi confrontare con le altre squadre di Italia. Ci battiamo ogni giorno e ci batteremo affinchè venga rispettato il nostro diritto a praticare il nostro Sport sempre con maggiore dignità, nel frattempo ai ragazzi abbiamo inculcato l'idea di trasformare questa difficoltà da possibile alibi a stimolo per dimostrare che Taranto c'è , anche per dimostrare orgoglio verso la nostra Città."