martedì 28 aprile 2015

Tritons Taranto, falsa partenza!



Un inning da “incubo” vanifica tutto e i padroni di casa sono costretti a cedere il passo ai campani del Thunders Salerno.



Partenza falsa per i Tritons Taranto che sull’improvvisato diamante del Comunale di  Tramontone cedono il passo ai Thunders Salerno.

“ Abbiamo buttato al vento una partita che era tranquillamente alla nostra portata - commenta il Dirigente Antonio Maggio a fine partita -. Purtroppo un inning da 16 punti subiti non lo avevo mai vissuto e devo dire con tutta onestà che si è trattato di un vero e proprio “incubo”. Quando scommetti sui giovani - continua il Presidente Maggio - devi mettere in conto che l’inesperienza e l’emozione può creare anche situazioni di questo genere. Lavoreremo per colmare questo gap”. 

L'incontro è stato equilibrato con i rossoblù in vantaggio di quattro punti all’inizio del settimo inning. Inning che però segnerà definitivamente l’esito della partita con i Tritons Taranto in completa balia dell’avversario, i Thunders Salerno, che confezionano ben sedici punti e chiudono l’incontro con un sonoro 31 a 19.
Alberto Iemmolo

Purtroppo a gioire non sono nemmeno i baby Tritons Categoria Allievi  di coach Augenti che nella gara mattutina avevo incontrato gli avversarsi, sempre salernitani, di pari grado. 15 a 9 il risultato finale maturato anch’esso nelle battute finali.


“Il campionato è solo all’inizio - conclude Antonio Maggio -  e abbiamo tutto il tempo per recuperare e dimostrare il reale spessore tecnico delle nostre squadre. Talento e soprattutto passione che siamo stati capaci già di dimostrare in altre occasioni. La recente qualificazione ai sedicesimi di Coppa Italia ne è la dimostrazione, ed è da lì che dobbiamo ripartire”.

Le Foto sono di @Annamaria Linoci 


Alexis Despaigne

giovedì 23 aprile 2015

In casa Tritons partono i campionati

Alexis Despaigne
Archiviato il passaggio del turno in Coppa Italia è arrivato il momento del Campionato per i Tritons Taranto, alla loro sesta partecipazione consecutiva al campionato nazionale di Serie C, inseriti nel girone O con Foggia e Salerno nella prima fase con la speranza di accedere alla fase successiva e perchè no pensare anche ad i playoff Serie B.



La partita su disputerà al Comunale di Tramontone, per l'occasione trasformato in diamante dalla Società Ionica, ospiti i campani dei Thunders Salerno, inizio della partita ore 15.30.

Luca Augenti
I rossoblu sperano di partire con il piede giusto in questo campionato, la squadra costruita intorno al Capitano Alberto Iemmolo conta nelle proprie file molti giovani, prodotti del vivaio rossoblu, le prime partite hanno dato delle indicazioni precise al Manager Antonio Maggio che a riguardo si esprime in questi termini :" La squadra si sta assestando su degli equilibri precisi, in campionato si possono fare pochi esperimenti, anche perchè la formula quest'anno prevede un girone a tre nella prima fase in cui il minimo errore potrebbe risultare fatale. Nonostante ciò i giovanissimi troveranno grande spazio nel lineup. I Thunders Salerno seppur battutti in Coppa Italia, è una squadra che ha  nel roster  giocatori di livello superiore, capaci di fare la differenza in qualsiasi momento. Dovremo giocare una partita senza cali di tensione in difesa ed con grande intensità nella fase offensiva".

Ma la giornata dei Tritons avrà inizio dal mattino infatti alle ore 11 sempre al Comunale di Tramontone andranno in campo gli ALLIEVI squadra Under 14 affidata quest'anno a coach Luca Augenti , all'esordio assoluto quest'anno, sempre contro i pari età campani.



Programma della Giornata

Ore 11 Campionato Regionale Allievi
Tritons Taranto vs Thunders Salerno

Ore 15,30 Campionato Nazionale Serie C
Tritons Taranto vs Thunders Salerno

lunedì 13 aprile 2015

Impresa dei Tritons, passato il turno di Coppa Italia

Serviva una partita perfetta per poter sperare di passare il turno, ed i ragazzi ionici si sono fatti trovare pronti a capitalizzare le poche chances che la classifica offriva vincendo con un punteggio larghissimo contro i favoriti della vigilia dei Thunders Salerno, che avevano battuto il Foggia vincente a sua volta con il Taranto all'esordio , 15-1 il finale per i rossoblu che si sono dimostrati corsari in trasferta, questo punteggio per effetto dei tiebreak in caso di parità di classifica promuove i Tritons ai 16mi di finale di Coppa Italia.
La partita inizia subito bene per i Tritons che nella parte del primo inning segna tre punti grazie alle battute potenti di Costante, Despaigne ed alla velocità sulle basi del capitano Alberto Iemmolo, punti ottenuti sul partente dei Thunders Davide Migliozzi.

In difesa i rossoblu schierano come lanciatore il baby Mario Mucavero classe 99, che sfodera una prestazione meravigliosa non concedendo quasi nulla all'attacco campano, in 4 inning lanciati concede una sola battuta valida, 6 strike out ed il punto segnato arriva solo per un errore della difesa.
In attacco i rossoblu ionici innescano le marce alte al terzo inning, il line up da il meglio di se colpendo duro il lanciatore salernitano e complice qualche sbavatura della difesa campana segna 6 punti, che mettono il punteggio al sicuro ma non ancora la qualificazione.
La difesa coadiuva l'egregio lavoro di Mucavero sul monte di lancio, i fratelli Delle Castelle danno sicurezza a tutto il comparto lasciando a bocca asciutta i Thunders fino al quarto inning in cui i gialloblù segnano grazie a Michele Corbo autore di un fuoricampo interno dopo una grande battuta sul campo esterno, in questa giocata il casertano ha dimostrato tutto il suo talento ed l'esperienza di chi ha calcato diamanti di Serie A.
Arrivano i cambi sul monte di lancio, per i Tritons sale il veterano Laudisa per i Thunders Corbo, sul tabellone zero punti per entrambe, il vantaggioper i Tritons  di 10 punti resta invariato quindi non necessario per passare il turno, al settimo però i Tritons si scuotono Iemmolo arriva in base, Despaigne lo spinge fino in terza con una volata di sacrificio, Luca Delle Castelle viene colpito e guadagna la base, in battuta va Cristian Delle Castelle anche lui giovanissimo (classe 97) picchia duro che portano due punti a casa, ai Tritons serve un'altro punto, in battuta va Piero Palombella (classe 99) che corona la sua grande giornata con un'altro doppio che significano due punti ed il 15-1  per i Tritons.
Nel settimo e decisivo inning tocca alla difesa chiudere i conti, il manager Antonio Maggio chiama sul monte un'altro giovane del vivaio classe 99, il lanciatore Biagio Chirulli ed a ricevere Mimmo D'Andria classe 2000. I ragazzi ionici non sentono la pressione e confezionano un inning senza sbavature, Chirulli chiude con uno strike out e due eliminati della 
Il Manager Antonio Maggio:" Sono felice per i ragazzi, il merito di questa vittoria e passaggio del turno è merito solo loro, dei loro sacrifici e del loro orgoglio nel vestire i colori rossoblu. Questa vittoria ci proietta ai sedicesimi di finale dove affronteremo il Fano, il 2 giugno.Una altra bella avventura da vivere"
Archiviato il passaggio del turno di Coppa ora la compagine rossoblu lavorerà per preparare il campionato di Serie C ormai prossimo, così come i campionati regionali giovanili, peccato doverlo fare in una situazione di perenne emergenza dovuta alla mancanza di un campo da baseball a Taranto.





venerdì 10 aprile 2015

Coppa Italia, ancora speranze per i Tritons

I rossoblu sono ancora in corsa per un posto ai sedicesimi di finale ma per potervi accedere il team ionico dovrà vincere nella difficile trasferta di Salerno, contro i temibili Thunders di coach Tony Corbo.

I rossoblu dopo la sconfitta patita a domicilio contro il BC Foggia hanno lavorato per colmare gli evidenti ritardi manifestati nel match, preparandosi al meglio per questo importante match che rievoca un classico nel baseball meridionale negli anni 90.

Il manager Antonio Maggio :" Una partita importante per testare la crescita dei giovani arrivati in prima squadra quest'anno, una partita in cui si troveranno di fronte alcuni giocatori che hanno calcato diamanti ben più prestigiosi di quelli polverosi della Serie C. Andremo a giocarci le nostre possibilità a viso aperto, sulla scorta del lavoro svolto in queste settimane sento di dire che i ragazzi saranno pronti."

Forza Tritons, credici!